Eleonora Marinelli e il centro cinofilo ReDog, l’eccellenza in primo piano

di Redazione TusciaUp

Eleonora ReDog copia

Lasciando l’Alto Lazio alle spalle arriviamo ad Attigliano, da Bomarzo appena 6 km, li percorriamo in direzione Giove , svoltando a sinistra troviamo come indizio la sagoma di un cane, quando il grande cancello si apre di fronte si ha la consapevolezza di essere arrivati nel posto ideale per i nostri amici a 4 zampe. Dove tutto sembra essere concepito per il benessere dei cani. Entriamo nel mondo creato dal Centro cinofilo ReDog A.S.D. ad accoglierci è la presidente  Eleonora Marinelli.E’ lei che ci guida alla sua conoscenza e a quella della struttura.

La a mia passione per la cinofilia inizia oltre vent’anni fa, salvando una cucciola di circa due mesi abbandonata a se stessa e vivendo con lei un tempo molto breve, morì all’età di circa un anno per un tumore lancinante. Il nostro è stato un  legame molto forte pur nel breve tempo che ci ha unite“.

Quando è partita alla scoperta di questo immenso e fantastico mondo?

Dopo  circa due mesi dalla morte di Biby mi imbattei in una manifestazione chiamata allora“ Cuccioli e Campagna” dove era presente un’ associazione che cercava nuovi proprietari per alcuni cuccioli abbandonati. Fu lì che adottai Lady una lupetta nera tutto pepe che più volte mise in discussione il nostro rapporto. Per questo decisi di frequentare un centro di addestramento, per conoscere lei, i miei errori commessi con lei e per poter rinforzare il nostro rapporto che spesso diventava conflittuale. Avevo necessità di una guida che mi facesse rendere conto dove erano i miei errori , fu così che mi appassionai a tal punto del grandioso mondo cinofilo che decisi a breve di frequentare un corso per educatori.

Ne consegue il percorso formativo e l’esperienza sul campo?

Esatto. Negli ultimi anni ho avuto opportunità di collaborare anche con i centri cinofili della Tuscia come Il centro cinofilo il Bullicame di Tonino sulla Tuscanese e il Dog Park di Bagnaia.

Quali sono le specializzazione professionali che le sono riconosciute?

ADDESTRATORE CINOFILO ENCI FCI

HANDLER PROFESSIONISTA ENCI FCI

COMMISSARIO DI RING ENCI FCI

EDUCATORE CINOFILO FIDASC

TECNICO CSEN

GIUDICE DI ESPOSIZIONE OPES

Frequentiamo anche altri centri cinofili per poter essere sempre aggiornati su vari settori. Prevalentemente da noi si svolgono attività di educazione di base, correzione comportamentale e varie attività sportive.L’addestramento cinofilo è di base e tecnico avanzato.Nulla è lasciato al caso.

Fate anche pet terapy e recuperi comportamentali?

Abbiamo avuto esperienze anche nel mondo della pet therapy con Valentina e Zoe che sono diventate due grandissime amiche e Zoe accompagna Valentina in ogni suo percorso di vita come cane da pet therapy.

La struttura dispone di una piscina come viene utilizzata?

La piscina viene aperta nel periodo estivo , questo ci consente di far divertire proprietari e amici a 4 zampe anche nei momenti piu’ caldi, inoltre l’ approccio in acqua non è cosi’ scontato come puo’ sembrare e può aiutare molti cagnolini insicuri a superare le loro paure per poter diventare sicuri di se anche con stimoli ambientali avversi. E molti altri frequentano la piscina per mantenere un buon tono muscolare, e per rinforzare le articolazioni.

Vi occupate anche di preparazione gare? Con chi partecipate?

Si. ci occupiamo anche di organizzare gare sportive , in particolare mi occupo di seguire gli allevamenti e preparare soggetti da show per verifiche zootecniche di prestigio come la famosissima Esposizione Internazionale di Viterbo , che il gruppo cinofilo viterbese organizza il 2 giugno di ogni anno.

Quanti sono i cani addestrati dal Centro?

Addestriamo qualsiasi tipologia di soggetto a seconda del percorso che si vuole intraprendere, (educativo, sportivo, show), all’ incirca abbiamo sessanta -settanta esemplari in addestramento.

Il Centro offre un primo incontro conoscitivo con valutazione del percorso ideale per cane e padrone…

Si,nel primo incontro è prevista una valutazione e relativa proposta per i vari percorsi da scegliere e da intraprendere  cagnolino e proprietario.L’educazione del cane è un qualcosa di imprescindibile quando parliamo di relazione e di vita insieme ai nostri amici a 4 zampe.

Fate anche pensione per brevi periodi?

Non siamo una pensione, ma accogliamo  cani, solo se ben socializzati per l’asilo diurno , qui i nostri amici a 4 zampe hanno modo di interagire tra loro e avere anche degli attimi di pausa dove il riposo evita i momenti di stress per poi riprendere le attività in piccoli step. I cani  possono accedere nella  permanenza a momenti di addestramento, in tal caso si tratta di  esemplari che per una certa tipologia di addestramento devono entrare in forte relazione con noi conduttori e quindi hanno necessità di una permanenza “casalinga” per poter instaurare un buon legame nel lasso di tempo prefissato per l’ addestramento.

Quali sono gli altri servizi che offrite?

Al  Centro ReDog si organizzano seminari, ma anche momenti di socializzazione   come i compleanni dei piccoli Pelosi, perchéprima di tutto ReDog è l’espressione di un amore per i nostri amici a 4 zampe che si allarga a tutta la Famiglia.

Una storia quella di Eleonora che ci racconta come una sua passione per i cani si sia trasformata in una missione che aggrega tanti appassionati con un unico obiettivo: aiutare ogni cane a vivere una vita felice e armoniosa al fianco del proprio padrone.

“Il maggiore desiderio è che ogni cane che passa da ReDog lasci il nostro Centro con la coda alzata”.

 

 

 

Il team operativo

Florinda Rosa, allevatrice di Bouledogue francesi , vicepresidente del ReDog A.S.D.  ormai da tanti anni che si occupa di educazione e recupero comportamentale.

Isotta Fumanti istruttrice di disc-dog , mantrailing, gestisce il settore sportivo.

Giulia Porciani, allevatrice Pastori Belga Malinos e toelettatrice che cura la salute e  il benessere di ogni pet.

Stefania Salvi e Daniele Paoletti, allevatori di Spitz di Pomerania che gestiscono le pubblic relations del centro sui vari  social.

Emanuele Marinelli, allevatore  di Akita Inu, gestisce i backstage e incontri e icontatti per l’ organizzazione degli eventi.

Sara Russo, allevatrice di Schnauzer Giganti , si  occupa dell’organizzazione degli eventi.

Silvia Gialloreti segretaria del centro e Handler professionista Enci FCI

Antonella  Marco  Laura e AnnaMaria che si occupano della cura del verde e dell’ accoglienza del Centro ReDog.

Il ReDog è una grande famiglia dove tutti, contribuiscono a rendere questo posto cosi’ speciale.

Contatti: tel.39 388 752 2840  e mail: asd.redog@gmail.com

Nella foto di copertina:esemplari di Corgi il cane della Regina Elisabetta

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI