Due organi in concerto all’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino

di Giancarlo Guerra

Martedì 13 agosto alle ore 18 presso l’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino si terrà un concerto organistico allo scopo di evidenziare le potenzialità timbriche dei 2 organi che in questo magnifico tempio sono utilizzati per il Servizio Liturgico.
Il concerto inizierà all’organo Priori del 1846, che originariamente era ubicato in una preesistente cantoria ed ora è nel transetto destro guardando l’altare. Si tratta di un valido strumento a lungo inutilizzato perché non funzionante ma fatto restaurare recentemente dalla ditta Formentelli per opera del compianto padre Bonaventura Pulcini. Di ottima fattura, quest’organo rispecchia egregiamente la scuola organaria italiana ottocentesca: una piccola tastiera manuale, pedaliera corta, trasmissione meccanica con somiere a tiro. Registri dal timbro cristallino e morbido. L‘ascolto degli spettatori si sposterà poi al transetto di fronte, all’organo così detto in posizione “battente”, un Harrison del 1913, proveniente da una chiesa di Portsmouth e collocato in Abbazia nel 1994. Uno strumento di prestigiosa fattura, basti pensare, infatti, che un Harrison è anche l’organo di Westminster. Trasmissione elettrica, due tastiere manuali, pedaliera, timbri rotondi e potenti, con una gamma espressiva estesissima.
Il repertorio che verrà eseguito su questi due capolavori sarà tratto da opere di grandi compositori quali J.S. Bach, Th. Dubois, Ch.M. Widor e D. Zipoli.
Eseguirà il M. Ferdinando Bastianini, organista della Cattedrale e di S. Maria della Verità in Viterbo.
L’ingresso sarà gratuito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI