Non siamo certo fermi ai nastri di partenza, ma il percorso di digitalizzazione delle micro e piccole imprese è ancora molto lungo. Il 98 per cento delle aziende con oltre 20 dipendenti possiede un sito web, ma la percentuale scende al 61 quando non si superano i 9 addetti. Unâimpresa su 10 non ha ancora un computer, una su cinque non è dotata di portatile e piĂš della metĂ non utilizzano tablet. Câè un gap da colmare in fretta, tanto che CNA ha invitato il governo a varare un piano straordinario per la digitalizzazione della micro e piccola impresa italiana. Intanto, lâassociazione ha stretto un accordo con Amazon, gigante delle vendite online, Google, Seat Pagine Gialle e Registro.it e, con questi partner, sta tenendo iniziative in 30 territori, per contribuire a diffondere la cultura digitale nel tessuto produttivo.
Ieri pomeriggio, Digitaly Imprese -questo il nome del progetto- ha fatto tappa a Viterbo, nello Spazio Attivo dellâIncubatore ICult, che è âla piazza dellâinnovazione, grazie anche allâoperativitĂ del Fab Labâ, come ha evidenziato, portando il saluto di Bic Lazio, il direttore, Giulio Curti. Lâincontro, coordinato da Andrea Sorrenti, presidente territoriale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato – CNA Digitale, è stato introdotto da Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, e Stefania Milo, presidente nazionale di CNA Giovani Imprenditori.
Sono quindi intervenuti Calogero Bruno, account manager di Amazon, collegato in videoconferenza, Michela Castellani e Roberta Piras, borsiste del progetto Google – Unioncamere âEccellenze in digitale 2015â, Gino Silvatici per Registro.it (lâanagrafe dei domini con la targa Internet dellâItalia, con sede allâIstituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa) e Davide Pierrettori per Seat PG. Questi esperti, ciascuno per lâaspetto di propria competenza, hanno illustrato le opportunitĂ della rete e, insieme, alcune regole che è indispensabile conoscere per sfruttarne il potenziale. âPerchĂŠ, se è vero che Internet rappresenta uno strumento efficace di promozione soprattutto per le aziende di dimensioni piĂš ridotte, che realizzano prodotti originali e di alta qualitĂ , serve però adottare numerosi accorgimentiâ, hanno concordato.
âDigitaly punta a realizzare unâazione di contaminazione che aiuti le piccole e piccolissime imprese a superare le difficoltĂ , spesso di tipo organizzativo oltre che economico, nel corretto utilizzo delle tecnologie digitali, ormai imprescindibili per chi voglia conquistare nuovi mercati e internazionalizzarsi -afferma Melaragni-. CNA, sia con i partner nazionali che con le tante imprese associate specializzate, mette a disposizione formazione e competenze: dalla strategia di web marketing allâattivazione dellâe-commerce, dallo storytelling alla gestione dei social mediaâ.
Info: 0761.2291. www.cnaviterbocivitavecchia.it.






















