Dall’america della Route 66 alla concia delle pelli in Marocco, il Festival Nomadica svela una nuova mostra

una immagine molto forte, in mostra

Dopo il successo di pubblico del primo mese del Festival Nomadica – Fotografie dal Mondo, che ha già registrato una straordinaria partecipazione ai vernissage, ai workshop e alle tre mostre inaugurate durante tutto il mese di agosto, il programma prosegue con una nuova esposizione che porterà il pubblico in viaggio tra Nord Africa, Giappone e l’America di New Orleans.

Venerdì 12 settembre alle 18.00 presso il Cortile di Palazzo dei Priori a Viterbo si terrà infatti l’inaugurazione della mostra Respiri Lontani di Giovanna Flori, che racconta paesi lontani con uno sguardo delicato e meravigliato. L’artista ha fagocitato il mondo che la circondava facendo della fotografia di viaggio la sua voce più autentica, e attraversando luoghi vicini e lontani, tra i più disparati, trasformandoli in immagini che non sono solo ricordi: sono frammenti di incontri, di atmosfere, di stupore condiviso.

Nelle fotografie di Giovanna Flori il viaggio non è mai semplice spostamento, ma esperienza interiore, esperienza di vita.

la fotografa Giovanna Flori
Giovanna Flori

L’inaugurazione sarà accompagnata da un dialogo con il figlio dell’artista, Federico che insieme all’amico fraterno Pier Paolo Fois parlerà del progetto/archivio dell’eredità fotografica della Flori, scomparsa prematuramente nel 2023. Ad accompagnare l’inaugurazione come di consueto per il Festival, si terranno due workshop fotografici gratuiti e aperti a tutti, uno per adulti e uno per bambini e ragazzi.

L’aperitivo, offerto dalle organizzatrici del festival, verrà gestito dal gruppo ‘Stasera a cena con noi’ della Cooperativa Sociale Gli Anni in Tasca e l’Associazione Eta Beta odv.

La mostra potrà essere visitata dal 12 agosto al 19 settembre 2025 dalle ore 10.00 alle 18.00 nel Cortile di Palazzo dei Priori, e sabato 20 e domenica 21 settembre dentro il Teatro San Leonardo dalle 15.00 alle 20.00.

Le prime tre esposizioni del Festival hanno già riscosso un entusiasmo oltre le aspettative, con centinaia di visitatori, confermando Viterbo come crocevia di culture e narrazioni. Nomadica si conferma così un evento non solo artistico ma profondamente sociale, che coinvolge cittadini, scuole, associazioni e visitatori di ogni età in attività gratuite e inclusive.

Tutti gli eventi del Festival: Mostre, aperitivi, incontri con gli autori, workshop, e concorsi, sono totalmente gratuiti e aperti a tutti.

Il Festival Nomadica è vincitore del bando Cultura 2025 del Comune di Viterbo e riceve supporto dalla Fondazione CARIVIT e il Patrocinio della Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, Il Comune di Viterbo, CNA Viterbo – Civitavecchia, Camera di Commercio di Rieti e Viterbo ed è supportato dal MuVi – Musei di Viterbo.

Festival Nomadica – Fotografie dal Mondo

Viterbo, 1° agosto – 30 settembre 2025 | Cortile di Palazzo dei Priori

un ritratto giapponese, in mostra

Informazioni utili

Cortile di Palazzo dei Priori, Viterbo

Inaugurazione: venerdì 12 settembre 2025, ore 18.00

Mostra visitabile dal 12 al 21 settembre 2025, tutti i giorni 10.00–18.00, tranne 20 e 21, giorni in cui la mostra sarà ospitata dal Teatro San Leonardo dalle 15.00 alle 20.00.

 

Programma completo: www.clickviterbo.it/nomadica-festival
Ulteriori informazioni: festival.nomadica@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI