Dal fumetto al cinema di animazione con Uzzeo, Raffaelli e Santucci,l’Atelier di Civita di Bagnoregio

Un programma accattivante, il ciclo di tre masterclass previsto dal progetto di CNA Sostenibile “Professione segni creativi”. Per gli appuntamenti con Mauro Uzzeo, Luca Raffaelli e Giorgio Santucci ovvero con alcuni dei massimi esperti italiani di fumetto e cinema di animazione (e non solo), è l’Atelier di Civita di Bagnoregio, a Palazzo Alemanni, ad ospitare i 15 allievi del percorso formativo – partito nelle aule di Viterbo – per “progettista e redattore multimediale per la promozione territoriale e culturale”.

La prima masterclass è in agenda venerdì prossimo, 20 settembre, dalle 10,30 alle 16,30. Uzzeo, sceneggiatore e regista attivo nel campo del fumetto, del cinema e della televisione, vincitore, tra l’altro, nel 2016, del Premio Andrea Pazienza per il suo ruolo di “agitatore culturale” e come “migliore sceneggiatore”, approfondirà il tema della sceneggiatura e guiderà i presenti nella realizzazione di progetti individuali e di gruppo.

Giovedì 10 ottobre, dalle 14 alle 18, interverrà Raffaelli, famoso esperto di fumetti e cartoni animati, sia per una lezione sulla storia del fumetto e del cinema di animazione, sia per una testimonianza sul progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio e sul meeting internazionale “La Città Incantata”, che si svolge a Civita di Bagnoregio e di cui è direttore artistico.

Terza masterclass mercoledì 23 ottobre, dalle 9,30 alle 16,30, con Santucci, autore completo e disegnatore, che dal 1996 pubblica albi a fumetti, graphic novel, copertine, artwork e illustrazioni per importanti riviste, videogames e cinema, band e label musicali. Si parlerà soprattutto di competenze e conoscenze nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e del disegno.

Una buona notizia: la partecipazione a tutti e tre gli eventi è aperta agli appassionati di fumetto & Co..

Le masterclass sono organizzate nell’ambito dell’azione “c” di “Professione Segni Creativi”, progetto che, come si ricorderà, ha vinto uno degli avvisi – quello cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo – per l’attivazione del secondo degli Atelier Arte Bellezza Cultura promossi dalla Regione Lazio: l’Atelier Segni Creativi di Civita di Bagnoregio.

Per saperne di più: CNA Sostenibile allo 0761.1768308. E-mail: romanelli@cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI