Covid: le nuove opportunità di business per le aziende della Tuscia nel webinar della Camera di Commercio

Giulio Gargiullo

Con l’emergenza Covid-19 degli acquisti online il 75% erano di persone che non avevano mai acquistato online secondo Netcomm. La Camera di Commercio di Viterbo lancia il webinar gratuito per vendere e trovare nuove opportunità di business grazie al digital.

Secondo gli ultimi dati di Netcomm – Consorzio del Commercio Digitale Italiano – con l’emergenza da coronavirus il 75% di chi ha acqusitato online non lo aveva mai fatto prima. Un dato molto positivo che fa aumentare il numero degli acquirenti online, che in Italia ad oggi, riguarda solo il 7% degli acquisti su internet contro il 30% della Gran Bretagna ad esempio. Nel cambio di economia e nella difficoltà si aprono le nuove opportunità: molte più persone acquistano beni online, soprattutto nel comparto alimentare, che cresce nell’ultimo mese del +5436% secondo Nielsen. Ma gli acquisti online di generi alimentari non crescono esponenzialmente solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Queste enormi possibilità si aprono per la Tuscia che vanta una ricca scelta di prodotti tipici, ma non solo nell’ambito enogastromico, anche il turismo locale va promosso e sviluppato attraverso le giuste stratetegie digitali, come nell’artigianato e come tutti gli altri settori presenti della zona tra i quali l’agricoltura, l’attività manufatturiera, costruzioni e immobiliare, il commercio trasporti e spedizioni, ecc “.

Giovedì 30 aprile il workshop gratuito in call conference alle ore 15 organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Viterbo dal titolo: “Le opportunità di business e vendita on line nell’era del Coronavirus”. All’evento interverrà Giulio Gargiullo, Digital Marketing Manager e digital mentor del PID Viterbo con origini cellenesi, che da diversi anni si occupa di promuovere e di sviluppare il Borgo fantasma. L’evento sarà introdotto da Luigi Pagliaro, digital coordinator Punto Impresa Digitale Viterbo, nel quale interverranno anche Michela Castellani e Davide De Lucis, digital promoter del PID Viterbo. La partecipazione all’incontro è gratuita ma per motivi organizzativi è obbligatorio confermare l’adesione entro la giornata di mercoledì 29 aprile cliccando su Iscriviti o inviando mail a: pid@vt.camcom.it

Giulio Gargiullo, Digital Marketing Manager e digital mentor del PID Viterbo

” Nella crisi attuale si aprono nuove opportunità che consentono a qualsiasi piccolo, medio o grande imprenditore di vendere in Italia e nel mondo grazie agli strumenti digitali. Oggi è importante prendere consapevolezza degli strumenti gratuiti che abbiamo già a disposizione e che possiamo utilizzare da subito per portare i nostri prodotti o il nostro brand in Italia e nel mondo, aumentando vendite e fatturato. Si compra di più attraverso internet, si ricercano online informazioni su aziende o professionisti, come si trascorre più tempo a guardare video o film”.Il commento di Giulio Gargiullo esperto di digital marketing:

“Nel mio intervento mostrerò gli ultimi dati d’acquisto degli italiani e a livello internazionale, indicando i settori chiave dove è aumentata la domanda di beni online, come la possibilità di esplorare luoghi o visitarli virtualmente. Pensiamo alla possibilità di persone dall’Italia o da tutto il mondo, di vedere l’interno di una cantina vinicola, di un frantoio, di una falegnameria o come all’interno di un’azienda che produca qualsiasi cosa. Parleremo del settore agroalimentare, di altri settori, come anche del settore turistico particolarmente in crisi e come questo può essere riavviato con il digitale. Si passa dallo storytelling online, alla presenza nei social media,alla virtualizzazione del business, all’uso di intelligenza artificiale nel grande sviluppo generale della trasformazione digitale. L’estate 2020 sarà caratterizzata da un ‘turismo di prossimità’, alla ricerca di piccoli borghi storici e della ricca provicia italiana. E’ un quadro che identifica a pieno il territorio della Provincia di Viterbo”.

Per ulteriori informazioni: Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Viterbo, 0761.234469 / pid@vt.camcom.it /
www.vt.camcom.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI