Coronavirus. Irlanda, Galway capitale della cultura 2020, taglio del programma

“Ci incontreremo di nuovo intorno alle favolose performance. #StayHomeSaveVive” è l’annuncio che apre il profilo social di Galway 2020 European Capital of Culture, in cui l’organizzazione annuncia il taglio della programmazione di GALWAY 2020 che racchiude un programma per l’intero anno, sviluppato attraverso più di 100 partnership con 33 diversi paesi rappresentati.
Nessuno di noi aveva fatto i conti con il Coronavirus. Ed è così che alla luce del momento che stiamo affrontando a seguito di questa emergenza sanitaria pubblica in corso, il consiglio di amministrazione di Galway 2020 ha deciso che è necessario una significativo taglio del programma.
“Le decisioni, che saranno prese nel prossimo futuro – affermano dal Comitato organizzatore – saranno coerenti con la politica del governo e saranno prese nell’interesse della salute del pubblico, del nostro team, dei partner culturali e dei nostri volontari”.
Finora sono stati rinviati e annullati numerosi eventi, nell’attesa di comprendere come evolverà l’emergenza sanitaria nelle prossime settimane. “Siamo certi di poter recuperare tutti gli eventi in un prossimo futuro”.
Sono preoccupati gli operatori turistici che dall’evento si aspettavano un grande ritorno per la propria attività, come lo Chef Paolo Sabatini viterbese contitolare con Fabiano Mulas dell’avviatissimo ristorante Basilico a Oranmore frazione della, pittoresca cittadina universitaria ricca di storia, “Galway 2020 ha messo in piedi un programma di oltre 1.900 eventi, tra musica, teatro, letteratura, arti visive, danza, cinema, architettura, patrimonio culturale, sport, cucina. La maggior parte dei progetti prevista gratuita per il pubblico supponeva a una grande partecipazione. Certo non si vanificherà un contenuto così importante anche considerati gli investimenti che si sono mossi. Un’occasione da recuperare, magari spostando l’evento sul 2021 per le città europee elette capitali della culturali l’altra è Rijeka (Fiume)  prima città della Croazia ”.

 

  

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI