Conseguite le prime due certificazioni ICDL (Informatica)

L’ICDL (International Certificate of Digital Literacy) è una certificazione che ha lo scopo di attestare le conoscenze informatiche di base ed avanzate di un soggetto.
Giorgia e Leonardo sono stati i primi due studenti della scuola media Egidi di Viterbo a sostenere l’ultimo dei quattro esami necessari per ottenere la certificazione ICDL.

“É stata una grande soddisfazione aver raggiunto un traguardo fissato sin dall’inizio del corso ICDL. Ad onor del vero dobbo dire che la certificazione era uno tra i diversi obiettivi da raggiungere”.

Infatti l’intento del corso è fondamentalmente quello di educare i ragazzi ad una cultura digitale e non lasciare la formazione estemporanea alle singole persone.

Una Cultura digitale intesa come bisogno di spessore concettuale, di profondità di analisi, di visione strategica che non si limiti alle pure competenze tecnologiche.
Gli esami vengono effettuati tramite un computer, sotto la supervisione di un professore esterno e si possono svolgere sia da scuola che da casa.

Gli esami si sono svolti a scuola in collegamento tramite una videoconferenza con il test Center AICA dell’Istituto Tecnico Tecnologico L. Da Vinci di Viterbo, di cui il professor L. Cannarella è il responsabile. Al momento degli esami il professor Cannarella prende il controllo a distanza del computer con il quale si svolge l’esame, in modo da ispezionare e registrare tutto ciò che succede.

In tutto gli esami da sostenere sono sette, ma bastano quattro per la certificazione base: Computer Essentials che tratta dei concetti di base del computer, Online Essentials che spiega i fondamentali della rete internet, Word Processing per l’elaborazione dei testi e Spreadsheets per lavorare sui fogli elettronici per il calcolo e molto altro.

Nell’esame ci sono due tipi di esercizi: quelli di teoria, sono domande chiuse e quelli di pratica in cui viene chiesto di svolgere una determinata azione.

Ci sono diversi modi per appendere: la spiegazione del professore, lo studio sul libro o l’ebook, le simulazioni degli esami e la ricerca sul web.

Durante il corso non ci sono state interrogazioni da parte dell’insegnante ma solo spiegazioni ed esercitazioni. È comunque necessario studiare ed esercitarsi anche a casa per acquisire dimestichezza con gli esercizi.

Per prepararsi agli esami occorre esercitarsi molto con le simulazioni di esame, è anche molto importante l’aiuto di un insegnante che permette di comprendere argomenti che potrebbero risultare difficili. Affermano i due soddisfatti studenti.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI