Confguide – Confcommercio Lazio Nord incontra il Movimento “Mi riconosci? Sono un professionista dei Beni Culturali”.

Il Movimento “Mi Riconosci? Sono un Professionista dei Beni Culturali”, coinvolge la Tuscia con un incontro a Viterbo, il 4 novembre 2019, sul tema: ” Il Mondo dei Beni culturali tra territorio e lavoro a Viterbo”. Si tratta della prima tappa di un tour di incontri in tutta Italia intitolato “Il Lato oscuro dei Beni Culturali – Resistere a trent’anni di esternalizzazioni e lavoro gratuito” e scaturito dai risultati di due inchieste condotte nel 2019 a cui hanno partecipato più di 1500 professionisti della cultura: una sulle discriminazioni di genere e l’altra sui contratti e le condizioni di lavoro nel settore.
“Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali” è un movimento di professionisti e studenti del mondo della cultura e dei beni culturali che da 2015, agendo soprattutto tramite i social, ha come obiettivo alimentare un dibattito in tutta Italia rivendicando leggi più eque e corrette per la tutela dei lavoratori, del patrimonio e il ruolo della cultura nella crescita economica e sociale del paese.
L’incontro nel capoluogo della Tuscia è organizzato in collaborazione con Confguide – Confcommercio Lazio Nord per discutere del quadro emerso dalle due inchieste: quasi l’80% degli abusi nel mondo dei Beni Culturali avvengono nell’ambiente universitario e il 78% delle Partite Iva aperte da lavoratori nel settore non sono state frutto di una scelta libera ma obbligate dai datori di lavoro. Verranno inoltre presentati i dati sullo sfruttamento del lavoro gratuito, sui contratti e sulle condizioni dei lavoratori nel settore e molto altro. In definitiva, un’occasione per discutere insieme soluzioni e proposte.
L’incontro si terrà lunedì 4 novembre alle ore 16 nella sede di Confguide – Confcommercio Lazio Nord, in via Monte S. Valentino, 2 (Centro Commerciale Murialdo).
Confguide – Confcommercio Lazio Nord

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI