Conferenza sulla Sociocrazia all’auditorium comunale di Bolsena

Domenica 5 febbraio 2017 alle ore 16:30, presso l’Auditorium Comunale di Bolsena, verrà presentato il corso in Sociocrazia tenuto da Pierre Houben ed organizzato dal Gruppo Territorio in Transizione in collaborazione con l’Associazione Idea.
La Sociocrazia è un modello per la progettazione e per la governance, ovvero il sistema di regole e ruoli con cui le società funzionano e prendono decisioni. Essa si fonda sull’assenso tra i soggetti coinvolti e rappresenta le dinamiche nei gruppi, grandi o piccoli quali essi siano, come una struttura fatta da cerchi collegati tra loro che permettono un efficace ritorno dell’informazione. Ogni gruppo, di natura informale o aziendale, può imparare, evolversi più velocemente e arrivare a decisioni maggiormente condivise ed efficaci. Elementi decisivi nella Sociocrazia sono la trasparenza, l’equivalenza, la flessibilità e l’efficienza applicati in una comunità.
Il Gruppo Territorio in Transizione e l’Associazione Idea ritengono che la formazione in Sociocrazia possa essere di giovamento in particolare alle persone che sviluppano progetti in associazioni (ludiche, assistenziali, educative, ecc), per acquisire strumenti che rendano le riunioni e le attività fluide, efficaci e con un pieno sviluppo delle facoltà e dei bisogni dei singoli.
La Conferenza di domenica 5 febbraio introduce l’argomento Sociocrazia, in previsione di un corso di formazione che si terrà in primavera. Il formatore Pierre Houben si occupa di questo argomento dal 2009, quando con Transition Italia (www.italiachecambia.org) si è formato in metodi di progettazione, collaborazione e lavori di gruppo e il suo ruolo è quello di prendere per mano i gruppi e aiutarli nel prendere decisioni importanti. Insieme ad altre persone, ha inoltre creato un centro di Sociocrazia in Italia
​L’ iniziativa si inserisce in un progetto di Formazione Permanente di Buone Pratiche per la Sostenibilità che il Gruppo Territorio in Transizione dell’Associazione Idea porta avanti a Bolsena da diversi anni (vedi le edizioni del Bolsena PhotoFestival, del Festival di Permacultura e la Rassegna Permaculturando 2016).
Il corso è sponsorizzato dall’Accademia Italiana di Permacultura che vuole così premiare l’Associazione Idea per il grandioso successo ottenuto durante la Convergenza europea di Permacultura che si è svolta nello scorso settembre.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI