Conclusi i Campionati di Pallamano Scuole di I e II grado

La rappresentativa dell’IC Egidi di Viterbo vince campione regionale femminile alle finali dei Campionati Studenteschi di Pallamano svoltesi lo scorso 18 maggio a Civitavecchia. In precedenza le ragazze viterbesi si erano aggiudicate il titolo provinciale superando le pari età dell’IC Falcone e Borsellino di Vignanello. Stesso risultato ottenuto dalle rappresentative maschili con i ragazzi dell’Egidi campioni provinciali.
Per quanto riguarda le categorie Allieve e Juniores, il titolo provinciale è andato invece all’Istituto magistrale Santa Rosa ai danni del Midossi di Nepi.
Indetti dall’Organismo Provinciale per lo Sport a Scuola, in collaborazione con la Delegazione FIGH di Viterbo diretta dalla prof.ssa Giorgia Giorgini, delegato provinciale FIGH e docente del Santa Rosa, i campionati studenteschi di Pallamano si sono conclusi il 16 maggio scorso presso l’ASD Tennis Accademy.
Oltre ai campionati, la Delegazione FIGH di Viterbo ha organizzato quest’anno dei corsi di Arbitro-scolastico, grazie ai quali sono stati validamente formati gli arbitri che hanno diretto sapientemente tutti gli incontri in calendario: Alessio Crocicchia e Tharuk Rumesh Fernando dell’ITT “Leonardo da Vinci” Viterbo; Lorenzo Della Porta, Gianni Mancini, Giovanni Prosperi e Cristal Sambin dell’ Ist. Mag “Santa Rosa” Viterbo; e Claudio Di Cocco dell’IIS Midossi” Civita Castellana
Queste le squadre iscritte al Campionato:
per il I grado femminile: IC “Falcone e Borsellino” Vignanello, IC “A. Moro” Sutri, IC “E. Monaci” Soriano nel Cimino, IC “G. Rossa” Canepina, IC “P. Egidi” Viterbo, IC “Carmine” Viterbo.
Per il I grado maschile: IC “Falcone e Borsellino” Vignanello, IC “A. Moro” Sutri, IC “E. Monaci” Soriano nel Cimino, IC “G. Rossa” Canepina, IC “P. Egidi” Viterbo, IC “Carmine” Viterbo e IC “P. Vanni” Viterbo
Le squadre maschili e femminili dell’IC Egidi e dell’IC Falcone e Borsellino hanno dato vita a due avvincenti finali, giocate sul campo della Polisportiva Libertas Pilastro. In entrambi i casi hanno avuto la meglio le formazioni dell’IC Egidi che prenderanno parte a Civitavecchia alla Finale Regionale contro le rappresentative di Roma e Rieti. Per il I grado cat maschile, al 3° posto si è classificata l’IC Vanni di Viterbo; per la cat. Femminile, al 3° posto l’IC Carmine di Viterbo.
Per il II grado: cat Allievi, queste le squadre partecipanti: ITE “P. Savi” Viterbo, IIS “Midossi Civita Castellana, IIS “Midossi Nepi, IPSEOA “A. Farnese” Caprarola, Ist. Mag. “S. Rosa” Viterbo, ITT “L. Da Vinci” Viterbo
Avvincente la finale tra il Savi e il Farnese, vinta dal Savi. Semifinalisti Da Vinci e Midossi.
Cat. Allieve: ITE “P. Savi” Viterbo, Ist. Mag. “S. Rosa” Viterbo, IIS “Midossi Civita Castellana, IIS “Midossi Nepi
Prima S. Rosa, seconda Midossi di Nepi
Cat. Juniores M: IIS “Midossi Civita Castellana, IIS “Midossi Nepi, ITT “L. Da Vinci” Viterbo, Ist. Mag. “S. Rosa” Viterbo, IO “F. lli Agosti” Bagnoregio
Combattuta la finale, vinta dall’ITIS sul Midossi di Civita Castellana
Cat Juniores F: Ist. Mag. “S. Rosa” Viterbo, IIS “Midossi” Nepi, IIS “Midossi” Civita Castellana
Gli impianti sportivi utilizzati per gli incontri del I grado, sono stati: ASD Tennis Accademy; la palestra dell’’IC Falcone e Borsellino di Vignanello e la Polisportiva Libertas Pilastro dove si sono giocate le semifinali e le finali.
Gli incontri di qualificazione delle squadre del II grado si sono svolti presso il palazzetto Comunale di Orte, mentre le finali presso l’ASD Tennis Accademy di Viterbo.
Per l’Ufficio Scolastico di Viterbo, ha seguito l’andamento del torneo la prof.ssa Letizia Falcioni, che ha tenuto a ringraziare per l’ospitalità le Società di gestione degli impianti sportivi e gli arbitri, sempre impeccabili nel loro operato.
Degno di nota il buon livello tecnico raggiunto dai giovani atleti, a testimonianza della diffusione di questa bella disciplina nelle scuole del Viterbese.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI