Comunità solidali, spettacolo finale a Orte per il progetto di integrazione sociale

Comunità solidali 2020: si terrà venerdì 17 dicembre alle 17.00 presso la Sala Proba Falconia in piazza della Libertà a Orte, lo spettacolo conclusivo del progetto dell’associazione di volontariato Circomare.

La onlus, vincitrice nel mese di gennaio del bando finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e rifinanziato nuovamente anche nel 2022, ha collaborato con diverse realtà locali per il completamento dell’iniziativa mirata all’inclusione sociale.

Destinatari i giovani residenti sul territorio, in particolare  quelli che vivono in una situazione di particolare disagio, ai quali Circomare ha puntato con l’obiettivo di offrire pari opportunità, a livello formativo anche ai ragazzi che, appartenendo a famiglie con disagio, non avrebbero la possibilità di “crescere”, nelle arti e nelle discipline come i loro coetanei.

Orte, per la sua particolare posizione geografica che permette rapidi collegamenti con Roma, è un comune con un’alta densità di pendolari, molti dei quali extracomunitari con difficoltà di ordine economico, costretti a subire fenomeni di ghettizzazione.

Per superare queste divisioni sociali e integrare il più possibile le diverse generazioni, Circomare ha stipulato una convenzione con il Comune finalizzata a erogare borse di studio di 480 euro con le quali i ragazzi hanno seguito un corso di arte performativa in diverse discipline ( danza, musica, teatro, ginnastica e arti marziali ).

Per assegnare le cinquanta borse di studio messe a disposizione è stata stilata una graduatoria di merito (in ordine di ISEE dal più basso in poi) e i ragazzi, in base alle loro attitudini, hanno scelto di frequentare il corso a loro più attinente.

Venerdì prossimo ci sarà la tappa conclusiva del progetto: il saggio finale in cui i ragazzi potranno esibirsi e mostrare quanto imparato.

Sarà un’ulteriore occasione per grandi e piccoli per ritrovarsi e confrontarsi sulle stesse esperienze.

L’evento sarà trasmesso in differita su Tele Orte domenica 19 dicembre nel pomeriggio.

 

Per info e donazioni www.circomareteatro.it.

IBAN: IT73 U030 6973 2201 0000 0002 240V

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI