“Coltiviamo passioni, costruiamo futuro”, al via l’orientamento all’Orioli

ist. francesco orioli

Il futuro in mano agli studenti, in un mare di possibilità. Vetrinista, fashion designer, manutentore, operatore meccanico, social media manager: sono solo alcune delle professionalità che è possibile acquisire con un diploma alla scuola Francesco Orioli di Viterbo.
L’istituto ha iniziato la campagna di orientamento per presentarsi ai futuri allievi e illustrare l’offerta formativa, che spazia dal liceo artistico (grafica, scenografia e design) ai vari indirizzi dell’istituto professionale (moda, web economy, sanità e assistenza sociale, agrario, manutenzione e assistenza tecnica). Il 18 dicembre e il 15 gennaio sarà open day: porte aperte agli aspiranti studenti e ai loro genitori per mostrare i locali e i laboratori della scuola, le convenzioni con le aziende per l’alternanza scuola-lavoro, i contenuti dei vari insegnamenti. “Coltiviamo passioni, costruiamo futuro” è lo slogan che l’istituto ha scelto: un imperativo lanciato ai giovani perché coltivino i propri talenti, iniziando fin dai banchi di scuola a pensare e progettare il loro avvenire.
“Possono essere chiunque vogliano, la scuola sarà sempre al loro fianco: non lasciamo indietro nessuno – dichiara la dirigente scolastica Simonetta Pachella -. Fino a non molti anni fa si iscrivevano all’Orioli per lo più i cosiddetti ‘alunni problematici’, quelli con scarsa disciplina e propensione allo studio. Di recente, la tendenza si è invertita: nella nostra scuola arrivano molti ragazzi da altri istituti dopo essersi resi conto di aver sbagliato indirizzo. Anche per questo l’orientamento degli studenti è cruciale per far capire qual è la scelta migliore per loro. Noi formiamo professionisti che dopo il diploma trovano presto un’occupazione. Non solo: in genere le mansioni svolte rispondono pienamente al titolo di studio conseguito. Si lavora nel settore sul quale ci si è preparati e questo, che per noi è un motivo di orgoglio, è anche garanzia di successo e affidabilità nel proprio campo”.

Istituto di istruzione superiore statale Francesco Orioli

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI