Colpaccio FC Viterbo a Tivoli: i gialloblu sbancano l’Olindo Galli 1-0 con la rete di Capuano

di Cristiano Politini

TIVOLI FC VITERBO FOTO POLITINI TUSCIA UP-2 copia

La FC Viterbo è corsara e concreta e batte il Tivoli 1-0 con la rete di Capuano nella gara valevole per la 16a giornata di Eccellenza laziale. I gialloblu espugnano un campo difficilissimo, forse il più complicato del girone, contro una squadra che veniva da tredici risultati utili consecutivi. Gardini a inizio gara schiera i suoi con il consueto 4-2-3-1 con due cambi rispetto all’ultima gara con l’Aurelio: ritorna lo squalificato Crocchianti in difesa e Calvigioni in attacco. A difendere i pali è Santilli con Ottaviani sull’out di sinistra, Crocchianti e Filosa al centro della difesa e capitan Nesta a destra; poi Fatati e Pesce sulla mediana, con Fischetti, Iurato e Capuano a supporto di Calvigioni. Il Tivoli risponde con il 4-3-3 con mister Lombardo che manda in campo Opara in porta, Izco, Gianni, Gagliardini, ed Esposito sulla retroguardia, Tordella, Petruccelli e a centrocampo Proietti, con Covarelli, Tilli e Vivacqua nel tridente offensivo.

La gara è subito viva, con le due difese che sono molto attente. I primi pericoli li crea la FC guadagnando due corner nei primi 10 minuti, però la retroguardia del Tivoli riesce a chiudersi bene. La FC Viterbo gioca con personalità e tiene il pallino del gioco, prediligendo il gioco su Fischietti, mentre il Tivoli prova con il fraseggio stretto dei suoi esterni di attacco. Il primo nome a finire sul taccuino del direttore di gara è quello del centrocampista gialloblu Pesce, che ferma una ripartenza della Tivoli. Il primo brivido, però, lo crea Iurato che, su cross di Nesta, non riesce a impattare bene la sfera verso la porta di Opara. Al minuto 39’ Gardini è costretto a un cambio: è Pesce si ferma per infortunio, con Mielle prende il suo posto in cabina di regia.  Al 37’ ecco il primo squillo della Tivoli con Covarelli che imbecca alla perfezione Proietti, il 10 calcia, ma la sfera finisce a lato. L’occasione più nitida per i giallloblu arriva sulla fine del primo tempo: Capuano crossa, la sfera è sporcata e arriva a Calvigioni che da due passi, però, non riesce a insaccare, complice la retroguardia dei padroni di casa che salva il risultato deviando la sfera.

Nella ripresa la Tivoli parte forte e scalda i guantoni a Santilli che compie un grande intervento distendendosi sulla conclusione di Proietti. I padroni di casa guadagnano campo, la FC Viterbo, però, è attenta, respinge le sortite offensive e va in ripartenza. Fischetti ci prova da fuori, ma la sfera è alta, poi sempre l’esterno offensivo gialloblu serve alla perfezione Capuano che si muove tra le linee, calcia di destro e batte Opara per la rete dello 0-1 della Viterbese. Il Tivoli ci prova, Gardini fa entrare Cardillo per Calvigioni, poi subentrano anche Maggese e Giordano per aumentare il peso difensivo. I gialloblu si compattano e gestiscono la gara fino al triplice fischio, portando così a casa tre punti pesantissimi in ottica campionato, con la classifica che vede la FC Viterbo al quinto posto con 25 punti in coabitazione con Colleferro.

TIVOLI FC VITERBO FOTO POLITINI TUSCIA UP copia

Tivoli – FC Viterbo 0-1 (0-0 al primo tempo)

Tivoli Calcio 1919 (4-3-3): Opara; Izco, Gianni, Gagliardini, Esposito; Tordella (40°st Savi), Petruccelli, Proietti; Covarelli (12°st Tomei), Tilli (30°st Bari), Vivacqua. A disposizione: Casagrande, Porto, D’Amore, Luciani, Di Emma, Salvati. Allenatore: Francesco Lombardo

FCViterbo (4-2-3-1): Santilli; Ottaviani, Crocchianti, Filosa, Nesta; Fatati, Pesce (39’ pt Mielle); Fischetti (46’ st Maggese), Iurato (44’ st Giordano), Capuano; Calvigioni (30’ st Cardillo). A disposizione: Amoroso, Ferretti, Ruggiero, Scozzari, Guzman. Allenatore: Aldo Gardini

ARBITRO: Daniele Conti di Roma2

1° ASSISTENTE: Davide Capasso di Aprilia

2° ASSISTENTE: Devis Carpinelli di Aprilia

Ammonizioni: 22’ pt Pesce (V), 22’ st Proietti (T)

Marcatori: Capuano 16’ st (V)

 

Foto di Cristiano Politini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI