Cointreau Margarita Challenge la sfida rivolta ai bartender più creativi d’Italia

La Cointreau Margarita Challenge, la sfida rivolta ai bartender più creativi d’Italia, è giunta alla sua quarta edizione e rinnova il proprio invito a reinventare, attraverso un’originale e accattivante ricetta, un cocktail iconico come il Margarita.
La competizione vuole premiare la maestria e il genio creativo dei bartender italiani, oltre a omaggiare lo storico drink messicano, che proprio lo scorso anno ha celebrato il 75esimo anniversario.
TEMA E REGOLE
La tematica scelta per quest’edizione 2024 è la tipicità degli ingredienti: nel rivisitare il Margarita, i concorrenti dovranno ispirarsi a una città italiana e rispettare le componenti obbligatorie. La ricetta proposta dovrà perciò riportare le seguenti caratteristiche:
  • Utilizzo di almeno 25ml di Cointreau
  • Aggiunta di sale q.b.
  • Uno o più ingredienti tipici della città italiana alla quale il bartender si ispira
  • Estetica richiamante gli elementi caratterizzanti della città a cui viene fatto riferimento
COME PARTECIPARE
Per cimentarsi nella sfida, i bartender dovranno registrare la rivisitazione del Cointreau Margarita inviando la propria candidatura alla pagina https://www.cointreau.com/int/en/cointreau-margarita-challenge entro e non oltre il 31 Marzo 2024.
IL CONTEST Le ricette presentate verranno in seguito vagliate da un’esperta giuria del settore, che selezionerà le proposte più meritevoli valutando gli ingredienti, le competenze tecniche, l’esposizione del preparato e la qualità fotografica.I migliori 10 bartender selezionati accederanno alla finale a Roma il 10 aprile 2024, presso il cocktail bar Blind Pig. In questa colorata e accattivante cornice, i partecipanti presenteranno la propria rivisitazione del Margarita e si contenderanno la vittoria della quarta edizione della Challenge.

Il vincitore assoluto avrà successivamente la possibilità di volare ad Angers per visitare la Maison e la distilleria Cointreau, partecipare a un’esclusiva masterclass e affinare così le proprie tecniche da bartender. Inoltre, potrà essere selezionato dalla giuria global e rientrare nei 10 finalisti che si sfideranno nella challenge internazionale ad Angers.

Alessandro Cuomo, il vincitore della scorsa edizione 2023, ha così commentato la sua esperienza:

“Prima esperienza per me come finalista, è stata un’avventura fantastica perché ho avuto l’opportunità di confrontarmi con colleghi da tutta Italia. Il momento più significativo è stata senza dubbio la vittoria: sentir pronunciare il mio nome è stata veramente un’emozione grandissima. Ero soddisfatto di quanto fatto e di essermi messo a confronto con altri talentuosi bartender che hanno creato dei cocktail eccezionali. Ai miei colleghi dico: provateci, perché è stata una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti che questo lavoro mi ha offerto”.

Distilleria Cointreau

La distilleria COINTREAU, fondata dai due fratelli Adolphe e Edouard-Jean Cointreau, apre le sue porte nel 1849 ad Angers, in Francia. Dopo lunghi anni di sperimentazione alla ricerca del liquore all’arancia perfetto, nel 1885 Edouard Cointreau crea la ricetta originale Cointreau l’Unique, ispirato dal successo del Curaçao all’inizio del XIX secolo, ha deciso di dare vita a un liquore più complesso:

  • La quantità degli oli essenziali concentrati viene triplicata (“triple”).
  • Il contenuto di zucchero viene abbassato per garantire un gusto più asciutto (“sec” significa secco).

Il COINTREAU venne nominato per la prima volta in un libro di cocktail nel 1913 e oggi è incluso in oltre 500 ricette, tra cui quelle degli iconici Sidecar, White Lady, Cosmopolitan e Margarita. Inoltre, il COINTREAU fa parte della ricetta originale del Margarita, creata da Margaret Sames nel 1948, secondo la quale “Un Margarita senza Cointreau è un Margarita che non vale neanche il suo sale”.

Dall’Aprile 2018 Cointreau è distribuito in esclusiva sul territorio italiano da Molinari Italia spa.SCARICA IL PRESS KIT

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI