Club Enogastronomico Viterbese consegna degli attestati per il corso di pizza amatoriale

Presso il ristorante pizzeria Il Borgo di Bagnaia, si è svolto venerdi 29 aprile il corso di “Pizza amatoriale” organizzato dal Good in Food Academy per il Club Enogastronomico Viterbese.

Hanno preso parte otto soci del nostro sodalizio sotto l’attenta ed esperta guida della relatrice mastro istruttore Ester Fioramanti.

Il corso articolato in quattro ore di lezione, due di teoria e due di pratica, ha visto dapprima una disamina delle farine e delle loro peculiarità, importanti per le percentuali dei vari ingredienti (oltre la farina, abbiamo acqua, lievito, sale e olio) da utilizzare per la classica pizza tonda, poi nella parte pratica i corsiti si sono applicati nella manipolazione della pasta e successiva cottura nel forno a legna gentilmente concesso dalla pizzeria Il Borgo.

stage pizzaiolo

Dopo il rituale assaggio delle pizze prodotte che ha avuto l’entusiastica approvazione dei partecipanti, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

Un ulteriore tassello alla cultura gastronomica che il Club viterbese si prefigge, è stato apposto con questo incontro che segue i già numerosi corsi sulle carni, pesce, primi, dolci che sono stati effettuati in passato.

Aldo Quadrani
Presidente Club Enogastronomico Viterbese

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI