Nel pomeriggio di martedì 7 ottobre presso la sala consigliare del Palazzo dei Priori è stata presentata la 16° edizione edizione di Cioccotuscia con un programma ricco e variegato che si svolgerà nei due fine settimana prossimi, l’ 11-12 e 18-19 Ottobre 2025, per il quale si conferma la prestigiosa location di Palazzo dei Papi e il centro storico di Viterbo, dalle ore 11.00 alle 19,00.
A presentare l’evento la sindaca Chiara Frontini, con lei Katia Scardozzi assessore alla Promozione e valorizzazione della cultura locale, Marco Nunzi consigliere comunale delegato ai rapporti con le attività produttive e Andrea Sorrenti ideatore e direttore di Cioccotuscia. Presenti anche i rappresentanti delle realtà istituzionali e associative implicate nell’organizzazione, tra i quali Giancarlo Bruti fondatore del Comitato Centro Storico e responsabile del gruppo storico dei Figuranti de “La Contesa”; Sabina Borri della libreria Borri Books; Marcello Rossini Presidente della Coop. Progetto Futro onlus; Luca Fanelli responsabile settore “sviluppo impresa” CNA Viterbo.
La Sindaca Frontini ha ringraziato i presenti per la realizzazione di un evento che arricchisce la città, ed ha invitato le attività del centro storico a rimanere aperte durante i due week end, per riaffermare che a Viterbo non esiste un fine settimana dove non ci sia qualcosa di bello ed invitante da vivere”. Katia Scardozzi ha sottolineato di come Cioccotuscia, già molto apprezzato dai viterbesi, attragga visitatori da tutta Italia.
“Ci hanno chiesto di organizzare pullman da tutta Italia” conferma il direttore Andrea Sorrenti “, si tratta di un’organizzazione molto complicata che richiede un lavoro durante il resto dell’anno,grazie anche alla massima disponibilità degli assessori, dei vari comparti comunali”
Marco Nunzi ha sottolineato di come Andrea Sorrenti sia stato capace di “fare rete” incrementando i flussi dei visitatori del 30% sul turismo internazionale nel nostro territorio “Grazie alle sue intuizioni è stato possibile sviluppare un turismo lento, sostenibile in una realtà suggestiva come quella del nostro centro storico”.
“Abbiamo il dovere di tramandare la nostra storia, di rivitalizzare Viterbo che è stata caput mundi,” dice Giancarlo Bruti, alias Messer Azzillotto, che con il Comitato Centro Storico ha organizzato la Parata Storica della Tuscia coinvolgendo le realtà storiche della città in un unico raduno dove brillerà lo scintillio delle spade, tra giochi d’ arme e di bandiera.
Cioccotuscia beneficia del contributo di Regione Lazio, Comune di Viterbo, Diocesi di Viterbo, Ance Viterbo, CNA Viterbo, Coldiretti Viterbo, Confartigianato, Confesercenti Viterbo, il Sodalizio Facchini di Santa Rosa.
Un programma ricchissimo caratterizza anche questa edizione 2025 di Cioccotuscia, aggiornato in tempo reale sul sito Cioccotuscia.it.
Tre saranno le aree tematiche coinvolte : enogastronomia alla Sala delle Scuderie, nella grande con cioccolato e dolci, mentre “le chicche” si troveranno in quella piccola.
Nell’area esterna a Piazza San Lorenzo è collocato lo street food e poi c’è l’ area spettacoli con musica danza e artisti di strada.
Per consentire a tutti di partecipare la Cooperativa Progetto Futuro onlus sarà impegnata nel settore della disabilità, ed accompagnerà i visitatori nel tratto Piazza San Lorenzo-Via San Clemente e viceversa.
Evento Top la presentazione in anteprima nazionale del libro di Catena Fiorello Galeano il 12 Ottobre alle 11.30 a piazza San Lorenzo coordinato da Sabina Borri di Borri Books.
I ragazzi della scuola Scuola di Fotografia Click APS saranno i fotografi designati di Cioccotuscia.
Due weekend promettenti che ancora una volta riserveranno ai presenti una città tutta da gustare in dolcezza e in bellezza.



























