Chef per caso di Giovanna Santacecca, le ricette in epoca di lockdown

Una data memorabile l’11 marzo 2020 quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara ufficialmente lo stato di pandemia. Inizia il lavoro in Smart working e la elaborazione di ricette diventa il piacevole diversivo di un lungo e inaspettato periodo vissuto restando a casa.

25 di queste ricette sono riportate nel piccolo libro Chef per Caso, scritto da Giovanna Santececca, la nostra firma di “Cucina e ricette”. Un piccoli libro editato da TusciaUp a riconoscimento di una collaborazione e di una fedeltà manifestata da Giovanna dal nostro inizio, mai venuta meno. Stampato da Capire Edizioni di Forli. Una dedica che la dice lunga “A tutti coloro che amano definirsi cuochi, per consegnarci il valore di una creatività genuina e di cuore”.

Antipasti, primi piatti, contorni, dessert, ma anche 5 ricette viste e prese da chef della Tuscia come  Vittoria Tassoni, Felice Arletti, che evocano i sapori ed i saperi del territorio, con un qualcosa di reatino come le Fregnacce sabinesi,un richiamo al  luogo di origine di Giovanna Santececca.

La frase a chiudere  di Wendell Berry romanziere, poeta agricoltore  è la sintesi della passione per la cucina di questa giovane quarantenne che svolge il suo lavoro di assistente per una società leader in Italia nel settore della pubblicità legale, il cui sentiment unito al piacere è quello di  difendere la centralità del cibo e il suo giusto valore.

Mangiare è un atto attinente all’agricoltura .Mangiando, concludiamo lo spettacolo annuale dell’economia alimentare, iniziato con la semina e la nascita delle piante. Gran parte della popolazione però, pur mangiando, non è più consapevole di questa verità”. (S.G.)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI