Catia Bonifazi: la partecipazione delle donne al Risorgimento viterbese

Domenica 15 novembre 2020 dalle ore 17:00 alle 20:00 allo Spazio Corsaro a Chia alle ore 17.00 ricercatrice e scrittrice Catia Bonifazi, racconterà della partecipazione delle donne al Risorgimento viterbese. L’autrice ha scelto di parlare di donne per il fatto che costituiscono una parte originale della storia risorgimentale. Di qui la scelta episodica per consegnare alla luce figure e avvenimenti sino ad ora sepolti sotto una grande quantità di carte conservate nei vari fondi degli Archivi e nelle biblioteche. Questa ricostruzione diviene, peraltro, viva quando si allarga nel quotidiano, chiamando non solo le protagoniste storiche del Risorgimento, ma anche tutta quell’anonima folle di donne che umilmente diedero il loro contributo, certamente non inferiore a quello dei loro uomini.
Parlare oggi di Risorgimento può sembrare anacronistico per la sensazione che, ormai, tutto sia stato detto e scritto. Soprattutto poi per una provincia come quella di Viterbo si ha la sensazione che si sia lasciati sfiorare dagli eventi e che tutto si esaurisca nei pochi nomi che hanno avuto l’onore di qualche postuma menzione. Le ricerche invece che ci presenterà l’autrice hanno portato a scoperte preziose quanto inattese e gettato nuova luce su alcuni aspetti della vicenda risorgimentale viterbese

APPUNTAMENTO allo Spazio Corsaro a Chia per far luce e ritrovare queste vicende, il cui svolgersi ha ancora un effetto sulla vita delle nostre comunità.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI