Cannes78 , la Palma d’oro al regista iraniano Jafar Panahi  per il suo Un simple accident

Il regista iraniano Jafar Panahi, vincitore della Palma d'oro

La 78esima edizione del Festival di Cannes ha visto il trionfo di Jafar Panahi che si e aggiudicato  la Palma d’Oro per il suo Un simple accident. Il premio al regista iraniano ha unito tutti. L’Italia è rimasta fuori dal palmares.

Il Premio Caméra d’or per la migliore opera prima è stato assegnato dall’attrice  Alice Rohrwacher al film iracheno The president’s cake. Il Premio alla migliore attrice  assegnato dalla giuria presieduta da Juliette Binoche è andato a Nadia Melliti per il film Le petite derniere di Hasfia Herzi.

Il Grand Prix della Giuria, il riconoscimento più importante dopo la Palma d’oro, è andato a Affeksjonsverdi (Sentimental Value) diretto dal regista norvegese Joachim Trier.

Il premio della giuria è stato assegnato a pari merito a Sirât, del regista franco spagnolo Oliver Laxe, e a Sound of Falling, della tedesca Mascha Schilinski.

Il premio per la miglior regia è stato vinto dal regista brasiliano Kleber Mendonça Filho per il film L’agente segreto, un thriller politico ambientato negli anni Settanta durante gli anni della dittatura militare in Brasile.

Il premio per la miglior sceneggiatura è stato assegnato ai fratelli Dardenne (vincitori di due Palme d’oro, nel 1999 e nel 2005) per il film Jeunes Mères.

Palma d’oro per il miglior cortometraggio a I’m Glad Yoùre Dead Now di Tawfiq Barhum.

La giuria era guidata dall’attrice francese Juliette Binoche. Ne facevano parte anche l’attrice italiana Alba Rohrwacher, gli attori statunitensi Halle Berry e Jeremy Strong (Succession), la regista indiana Payal Kapadia, l’autrice franco-marocchina Leïla Slimani, il regista congolese Dieudo Hamadi, il regista sudcoreano Hong Sang-soo e il regista messicano Carlos Reygadas

Fuori di Mario Martone con Valeria Golino (Goliarda Sapienza), Matilda De Angelis e Elodie, unico film a rappresentare l’Italia a Cannes 2025, è rimasto “FUORI”.Ma in effetti non hanno ricevuto premi alcuni film su cui c’erano aspettative.

I film premiati a detta dei giurati hanno premiato il cinema in tutte le sue differenze.

Il pubblico nelle sale ne decreterà il gradimento.

Arrivederci a Cannes79.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI