Le Giornate della Castagna di Canepina 2024 hanno riscontrato finora un successo di pubblico e partecipazione, nonostante le condizioni meteorologiche non siano state d’aiuto. Nell’ultimo weekend, tra l’altro, si è svolto di fronte a un’ottima cornice di pubblico il 32° Palio degli Asini, un evento che rievoca la pratica del trasporto delle castagne.
La manifestazione autunnale in corso nel paese cimino, giunta alla quarantaduesima edizione, si avvia verso il suo ultimo fine settimana e l’appendice del 31 ottobre e 1° novembre con nuovi appuntamenti folcloristici, musicali, culturali e di svago, tra cui anche mostre d’arte, mercatini ed esibizioni di sbandieratori e cortei storici. Sul fronte gastronomico, prosegue l’apertura delle caratteristiche cantine in cui gustare a pranzo e a cena i piatti tipici della tradizione culinaria del paese cimino, in particolare i maccaroni, noti anche come fieno, e i ceciliani, già protagonisti di affollate sagre estive. Il tutto accompagnato dall’immancabile distribuzione gratuita di caldarroste prevista per la domenica.
“Nonostante il maltempo, le Giornate della Castagna sono finora andate molto bene – commenta il sindaco di Canepina, Aldo Maria Moneta – attirando un numeroso pubblico alle iniziative di qualità proposte dal programma di quest’anno. Grazie alla Pro Loco e a tutte le realtà locali che stanno collaborando alla riuscita della festa in cui celebriamo le tipicità culturali e gastronomiche del nostro paese attraverso piacevoli weekend tra divertimento, socialità e buona cucina, offrendo inoltre occasione per scoprire le bellezze del nostro paese e del territorio che lo circonda. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti”.
Sabato 26 ottobre alle ore 14.30 sfila per le vie di Canepina il gruppo Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo, con spettacolo finale in piazza Garibaldi. Alle 17.00 nel Museo delle Tradizioni Popolari (Salone Quarto Stato) si presenta il libro “L’uomo e l’animale“, nato dagli atti del convegno svoltosi nel 2023. Segue alle 18.30 la sfilata delle Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo, con esibizione conclusiva in piazza Garibaldi. Dalle 22.00 musica dal vivo con Vincenzo Bencini in piazza Garibaldi, seguito da dj set live, mentre gli Sbronzi di Riace sono in tour itinerante nelle varie cantine.
Il programma di domenica 27 ottobre si apre alle ore 10.00 con la camminata con Jill Cooper per le vie del paese e masterclass di super jump alle 12.00 (info: 3885876813). Inoltre, sempre dalle 10.00, presso lo stand della Pro Loco in piazza Garibaldi vendita di prodotti tipici e partenza di visite guidate al centro storico di Canepina. Alle 15.00 il Palio delle Botti, gara folcloristica tra le cantine canepinesi con partenza da Via Roma e accompagnamento musicale della Sbandata di Chia, che alle 16.00 sfila per le vie. Alle 17.00 musica e balli con Piero e Anisia e distribuzione gratuita delle caldarroste.
Le Giornate della Castagna 2024 si concludono il 31 ottobre con la cena di beneficenza di Halloween in tutte le cantine (ore 20.30) e musica live con i Costa Volpara e venerdì 1° novembre con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità di Soriano nel Cimino (ore 15.00) e la musica in piazza con il Maestro Pirroni e la sua fisarmonica (ore 16.30).