Calcata: a Paquetta apertura del Museo Opera Bosco

opera bosco

In occasione del giornata di Pasquetta si terrà l’apertura annuale di Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura di Calcata. L’appuntamento è per la mattinata di lunedì 6 aprile. Alle 11.30 è previsto l’incontro all’ingresso del Museo in località Colle 01030 Calcata. Alle 11.45 si terrà la visita guidata al Museo e a seguire l’aperitivo con gli artisti.

Ingresso, tessera annuale, visita guidata e aperitivo: € 10,00. Il Museo dispone di uno spazio dove potere consumare il pranzo al sacco. (Sono consigliate scarpe da trekking). Info e prenotazioni tel. 0761 588048 – 3282769123 www.operabosco.eu operabosco@operabosco.eu.

Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura è un itinerario di arte contemporanea all’a­perto su due ettari di bosco nella forra della Valle del Treja a Calcata. Le opere d’arte del Museo nascono dal materiale naturale del bosco e sono realizzate con tecniche naturalistiche. Esse vivono in sim­biosi con l’ambiente creando un sistema integrato e un’unica grande opera complessiva con la natura. Il Museo nasce dall’esigenza degli arti­sti che lo  realizzano  di relazionarsi con il “bosco”, di produrre “arte rinnovabile” interpretando le particolarità paesaggistiche e i segni storico-antropici della zona. il Museo, unico nel suo genere in Italia, è anche un laboratorio dove gli artisti nella realizzazione delle opere procedono ad una ricerca del mondo ecologico dove le tecniche e i materiali natu­rali tradizionali riacquistano una funzione primordiale. Esso inoltre costituisce un sistema di formazione edu­cativo aperto multidisciplinare che svolge attività di educazione ambientale ed è visitato da scuole elementari, medie, superiori, università e della prima infanzia con la partecipazione annua di circa 5 mila alunni.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI