I Calanchi di Civita: il trekking della bellezza

I Calanchi di Civita di Bagnoregio sono la vallata forse più citata della Tuscia. Spettrale e suggestiva al tempo stesso, la grande vallata incisa dai “Calanchi”, creste d’argilla dalla forma ondulata e talvolta esilissima, inasprite qua e là da ardite pareti e torrioni solenni, viene erosa e continuamente modificata dall’azione delle piogge e dei venti, trasformando i dolci pendii collinari in terreni impervi, percorsi da grigie creste scoscese, affilate come lame.

Domenica 28 maggio è prevista un’escursione con partenza dal Belvedere di Lubriano, balcone semplicemente meraviglioso, da cui poter ammirare il borgo rossiccio di Civita, che si erge come un’isoletta nella fragile immensità dei calanchi, “mare” increspato ma immobile che dona la surreale sensazione di assistere ad una “quieta tempesta”.

Il percorso è un continuo saliscendi sulle creste e i pendii scoscesi con un panorama mozzafiato.

Arrivati sotto la rupe di Civita, attraverso il bosco, si entrerà in paese, piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato. Dopo una visita nel borgo, ritenuto fra i più belli d’Italia, si farà ritorno a Lubriano, dopo aver percorso circa 9 km. e quasi 800 mt. di dislivello.

L’escursione è di media difficoltà, ma la fatica sarà completamente ricompensata da un panorama unico, meraviglioso e straordinario.

Referente tecnico:
Laura Rubini
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE LA382

Costo 10 euro, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 27 maggio ore 20, attraverso wathsapp, messenger al numero: 3285740217. Al momento della prenotazione sarà inviata la locandina con i dettagli tecnici e il luogo dell’appuntamento.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI