Bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Viterbo, Pd: “Approvati all’unanimità tre nostri emendamenti, segno di ampia condivisione”

Mercoledì 17 dicembre, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026–2028 del Comune di Viterbo.

Si tratta di un documento prevalentemente tecnico, che garantisce la tenuta dei conti ma che lascia sullo sfondo alcune scelte politiche di visione, sulle quali riteniamo si possa e si debba fare di più.

Come gruppo del Partito Democratico abbiamo contribuito in modo concreto al lavoro sul bilancio, presentando emendamenti mirati, orientati a migliorare la qualità degli interventi e a rispondere a esigenze reali della città. Tre di questi emendamenti sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio comunale, segno di una condivisione ampia sugli obiettivi proposti.

In particolare: il progetto di restauro dei dipinti e degli arredi della Sala d’Ercole e della Sala dei Paesaggi di Palazzo dei Priori, di grande valore storico e simbolico; l’aggiornamento dello studio di fattibilità per il rilancio dell’ex complesso termale INPS, tema strategico per lo sviluppo futuro di Viterbo; e un intervento per l’acquisto e la messa in funzione di sistemi di videosorveglianza mobile, utili a rafforzare il presidio del territorio e a dare risposte concrete alle preoccupazioni dei cittadini sul fronte della sicurezza.

Non è stato invece approvato un emendamento a cui tenevamo particolarmente, che prevedeva per almeno due mesi la gratuità del trasporto pubblico locale per tutti i residenti, come misura sperimentale per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità più sostenibile. La proposta ha comunque raccolto attenzione e interesse, sia in Consiglio sia da parte dell’assessore alla Qualità degli Spazi Urbani, Aronne, che si è impegnato a valutarne la fattibilità e l’impatto economico.

Riteniamo questo un punto di partenza importante. Il nostro approccio resta quello del confronto e della collaborazione istituzionale, nella convinzione che le buone idee, se condivise, possano trovare spazio anche oltre le differenze politiche.

Il Partito Democratico continuerà a lavorare con serietà e spirito costruttivo, avanzando proposte utili alla città e mantenendo aperto il dialogo, sempre nell’interesse di Viterbo e della sua comunità.

Alvaro Ricci
Alessandra Troncarelli
Lina Delle Monache
Francesca Sanna

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI