Biblioteche chiuse? Per fortuna c’è MLOL

di Carolina Peciola

Che siate studenti, ricercatori o appassionati lettori, la chiusura delle biblioteche prevista dal DPCM può mettervi in crisi.

Ma c’è una biblioteca, anzi un’intera rete di biblioteche, che è sempre aperta, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: è MediaLibraryOnLine.

MLOL è infatti la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi vi aderiscono oltre 6000 biblioteche di 20 regioni italiane e 10 Paesi stranieri.

 

Come funziona

Per utilizzare MLOL occorre iscriversi a una delle biblioteche aderenti: qui è possibile consultare l’elenco. La vostra biblioteca vi fornirà credenziali e password per accedere al portale. Dato che vi aderiscono anche varie università, gli studenti possono accedere con le credenziali fornite dal proprio ateneo. In particolare, gli studenti dell’Unitus possono accedere con il proprio codice fiscale e la stessa password con cui accedono al portale GOMP.

In questo periodo di emergenza, MLOL ha anche attivato un servizio per iscriversi direttamente online da casa: qui trovate le procedure previste dalle varie biblioteche aderenti. C’è chi chiede di inviare un’email e chi di compilare un form online.

 

Cosa offre il servizio

MLOL offre la possibilità di consultare online i contenuti oppure di scaricarli. Vediamo nel dettaglio alcuni dei servizi più interessanti:

  • Prestito digitale per gli ebook: nella homepage trovate una selezione delle novità, in più è possibile effettuare la ricerca per titolo, autore, categoria, lingua, editore, argomento ecc. Una volta scelto il proprio titolo, basta seguire le procedure automatiche per scaricarlo. Gli ebook sono protetti da DRM Adobe, un sistema di protezione realizzato da Adobe, utilizzato dalla maggior parte degli editori per distribuire i loro ebook. È compatibile con la maggior parte degli e-reader in commercio, tranne il Kindle. Sul sito di MLOL trovate tutte le informazioni sulla compatibilità e le indicazioni per scaricare gratuitamente e installare Adobe Digital Edition e crearsi un ID per poter aprire e leggere gli ebook.

Si possono scaricare massimo 2 ebook al mese e il prestito dura 14 giorni. Dopo la scadenza il file sul vostro ereader non si apre più. Per chi non avesse un ereader, gli ebook possono essere letti anche su computer, tablet e smartphone.

Nel caso in cui l’ebook scelto non sia disponibile perché in prestito, si può prenotarlo e si verrà avvisati tramite email quando sarà di nuovo disponibile per il download. È possibile anche visualizzare la propria posizione in coda e quante copie sono disponibili di quell’ebook, in modo da farsi un’idea dell’attesa.

Infine, come tutti i siti che si rispettano, si possono creare liste e condividerle con gli altri lettori, nonché una lista dei preferiti. L’account personale tiene anche traccia dei prestiti in corso, delle prenotazioni, della cronologia dei prestiti e delle risorse consultate.

  • Giornali online: MLOL mette a disposizione anche centinaia di quotidiani e riviste online, sia italiane che straniere, con i relativi supplementi settimanali. Sono tutti sfogliabili e leggibili online e per alcuni è possibile anche stampare singoli articoli.
  • Audiolibri: questa sezione ha parecchi titoli tra classici e novità. Gli audiolibri non sono però scaricabili, ma possono essere ascoltati in streaming.

Tra gli altri servizi offerti da MLOL, ci sono la musica, i film, le banche dati, gli archivi di immagini, la formazione online e molto altro. La tipologia di contenuti infatti si divide tra risorse MLOL (quelle che la biblioteca sul territorio può scegliere di acquistare e rendere disponibili per i propri utenti) e risorse Open (oggetti digitali ad accesso libero, fra cui mappe, spartiti musicali, e-learning).

 

C’è anche l’app

Per un servizio completo, non poteva mancare l’app dedicata, MLOL Reader, compatibile con i sistemi iOS e Android. Se si vuole leggere un libro su un tablet o uno smartphone basta scaricarla e clicclare “invia a MLOL Reader” nella scheda dell’ebook, per trovare nel Cloud dell’applicazione il titolo scelto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI