Benessere nella Natura, una passeggiata lenta, gradevole nella faggeta di Monte Fogliano

benessere nella natura
Un nuovo appuntamento con il benessere forestale. Domenica 10 agosto è una data da dedicare alla nostra salute: proseguono infatti gli appuntamenti programmati dal Progetto “Natura e/è benessere”.
È prevista un’attività di bagno di foresta in cui i partecipanti saranno condotti da una Guida abilitata e qualificata lungo un tracciato, anch’esso in corso di qualificazione, che presenta le caratteristiche ideali per questo di tipo di pratiche.
Una passeggiata lenta, gradevole, all’ombra degli alberi, in cui ci riapproprieremo del nostro tempo e dello spazio, immergendoci in esso con i nostri sensi.
Il bagno di foresta, antica pratica di origine giapponese (shinrin joku) dona al corpo e alla mente un benessere scientificamente provato. Ma attenzione: niente gnomi, folletti o fate, nessuna vibrazione paranormale, solo fattori fisici e sostanze emesse dalle piante che cureranno, nel vero senso della parola, le nostre menti e i nostri corpi. E, lo ricordiamo, gli effetti positivi del tempo trascorso in foresta durano per molti giorni a seguire.
Informazioni
La partecipazione alle attività e all’incontro è gratuita grazie ad appositi fondi stanziati dalla Regione Lazio e dall’Ente Monti Cimini.
Le attività si svolgeranno nella splendida faggeta di Monte Fogliano (Ronciglione): appuntamento alle ore 9.45 presso il punto di incontro: https://maps.app.goo.gl/J2mU12qKWFAvkcap8
Per raggiungere la località è necessario prendere la strada non asfaltata SP88 il cui imbocco si trova al Km 2.329 della SP87 in Località Casaletto a Ronciglione, di fronte al fontanile posto in prossimità dell’incrocio: https://www.mapsview.net/@casale+longinotti
Lasciaremo le auto sul piazzale posto all’imbocco della strada che sale per Minte Fogliano e, dopo un chilometro, raggiungeremo il luogo dove si svolgerà il bagno di foresta.
Si raccomanda la massima cautela nel percorrere il breve tratto non asfaltato della SP 88 Cime di Monte Fogliano.
Il percorso lungo il quale sarà effettuato il bagno di foresta è di circa 1,4 km e il dislivello è minimo (complessivamente 60m). A questo vanno aggiunti i circa 2 km necessari a raggiungerlo e tornare.
Sono obbligatorie calzature con suola tipo carrarmato ed abbigliamento comodo, scorta d’acqua individuale. Presentarsi almeno un quarto d’ora prima dell’orario d’appuntamento: il gruppo parte per l’attività all’orario indicato. Anche se li amiamo, gli animali da compagnia in questo tipo di attività non sono al momento consentiti.
Per informazioni: 338 4914088 anche Whatsapp (ore ufficio).
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI