Benedetti PD Viterbo, treni regionali: “Fondamentale l’azione intrapresa dal Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Panunzi”

Da mesi ormai i pendolari in partenza dalla stazione ferroviaria di Orte, vivono una serie di disagi dovuti ai lavori infrastrutturali che insistono su questa linea fondamentale per i collegamenti non solo della Tuscia ma anche dell’Italia centrale.

Il termine dei lavori previsto inizialmente a marzo, rimandato poi a fine maggio, ancora non si vede e, ad oggi, i disagi continuano, causando ritardi, cancellazioni, cambi di orario e di tratta.

Ciò che doveva essere una difficoltà a termine è diventato una difficoltà strutturale a discapito della vita di tanti lavoratori e studenti che ogni giorno usufruiscono del servizio ferroviario.

A seguito della Delibera 178/2024 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e dal Prospetto Informativo della Rete 2026 presentato da RFI, i treni regionali rischiano di non poter più viaggiare sulla linea veloce, facendo fare un balzo indietro di decenni alle condizioni di viaggio dei pendolari, che verrebbero dirottati sulla linea lenta.

Questa preoccupazione ha portato numerosi sindaci della nostra provincia a sollecitare, tramite una lettera, le istituzioni interessate, Regione e Ministero dei Trasporti, e la stessa società di Trenitalia.

Per questo, riteniamo fondamentale l’azione intrapresa dal Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Enrico Panunzi e lo ringraziamo non solo per aver seguito la questione fin dall’inizio, ma per aver chiesto chiarezza presentando proprio oggi, un’interrogazione scritta indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, affinché si sospendano immediatamente le prescrizioni derivanti dalla Delibera 178/2024 e si possa aprire urgentemente un tavolo di confronto istituzionale.

Il territorio ed i cittadini si tutelano con azioni concrete come, anche in questo caso, Enrico Panunzi ha dimostrato.

 

Manuela Benedetti

Segretaria Provinciale PD Viterbo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI