Baseball, WiPlanet Montefiascone a Firenze per lo spareggio decisivo

Ci siamo. Dopo le sfortunate sconfitte di Grosseto e Nettuno, perse solo nel finale, sabato 21 agosto, a Firenze (h 15.30 e 20.30) il WiPlanet avrà la possibilità di mettere la parola fine al rischio retrocessione. Bissare il risultato dell’andata (15 a 9 e 4 a 2) sulla Fiorentina vorrebbe dire già salvezza matematica e serie B per la squadra toscana. Attualmente i giallo-verdi hanno 4 sconfitte in meno e quindi, a sei partite dalla fine, una doppia vittoria garantirebbe la permanenza nella massima serie, visti i risultati degli scontri diretti.

Nell’ultima parte del campionato la Fiorentina dovrà recarsi a Grosseto e poi ospitare Academy e Paternò mentre il WiPlanet non giocherà in Sicilia il 29 agosto, ma il 19 settembre, dopo aver incontrato in casa il Grosseto il 5 e il Longbridge il 12. Visto il calendario, quasi uguale per le due squadre, anche una sola vittoria potrebbe tranquillizzare la squadra giallo-verde, ma la situazione di infortunati e convocati in nazionale rende oltremodo complicato questa fine-campionato. Per questo il manager Licciardi e tutto lo staff tecnico puntano decisamente alla doppia vittoria, per poi lasciare ai convocati nella nazionale la possibilità di partecipare ai pre-raduni, con la possibilità di far esordire nella serie A alcuni giovani della serie C.

Infatti Maurizio Andretta e Samuele De Simone sono convocati nella U23, con possibilità di essere anche chiamati nella nazionale maggiore. È una grande soddisfazione per loro e per la società falisca. Andretta è nel giro della nazionale da tempo, ma per De Simone questa è una prima volta in azzurro: la società falisca è lieta di aver contribuito a mettere in evidenza le qualità del giocatore chietino, anche perché è difficile essere convocati senza avere un passato nelle nazionali giovanili; evidentemente Samuele ha saputo convincere i tecnici con le sue qualità.

Un grande auguri ad entrambi, anche se le prossime settimane vedono il calendario della serie A sovrapporsi all’attività delle nazionali U 23 e Seniores, impegnati nei rispettivi campionati europei la prima a Verona dal 24 al 29 agosto, la seconda a Torino dal 12 al 19 settembre. I manager delle due squadre hanno chiesto ai convocati la disponibilità a raduni preparatori con molti giorni di anticipo. Andretta e De Simone ad esempio, sono da giorni a Verona e sono autorizzati a lasciare il raduno sabato per giocare le partite a Firenze, ma sono già in preavviso per partecipare al raduno dei 40 della nazionale maggiore a partire dal 30 agosto. Molte squadre hanno quindi chiesto lo spostamento di partite, e i recuperi potrebbero allungare di qualche settimana il calendario che prevedeva il termine il 5 settembre, per la verità molto in anticipo sulla stagione del baseball, che arriva anche a ottobre.

Negli altri gironi la lotta per la retrocessione coinvolge il Milano, fortemente indiziato nel girone A, mentre nel B la classifica è incertissima (solo due vittorie di differenza tra la prima e l’ultima in classifica) e nel C la lotta sembra riguardare solo i Lancers e il Rimini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI