Bando regionale per migliorare produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura

prodotti apicoltura

La Regione Lazio, ai sensi del Reg. (UE) n. 1308/2013, attua per l’anno apistico 2021/2022 le azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura nel periodo di riferimento normale che va dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022.
Agevolazioni previste
In continuità con le precedenti campagne apistiche sono previste agevolazioni per il finanziamento delle seguenti iniziative:

  • MISURA A “Assistenza tecnica agli apicoltori ed alle organizzazioni degli apicoltori”
  • azione A.1.2: corsi di aggiornamento e formazione rivolti a privati;
  • azione A.2 – seminari e convegni tematici;
  • MISURA C “Razionalizzazione della transumanza” – Azione C2 “Acquisto attrezzature per l’esercizio del nomadismo
  • sottoazione C.2.1 – acquisto arnie;
  • MISURA E “Misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apicolo dell’Unione”
  • azione E.1 – acquisto di sciami, nuclei, pacchi d’api e api regine;
  • azione E.2 – acquisto materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione.
    Beneficiari per le Azioni A.1.2 e A.2, le forme associate e gli Enti pubblici di Ricerca;
  • per l’Azione C.2, gli apicoltori in regola con gli obblighi di identificazione e registrazione degli alveari, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di cui al DM 4 dicembre 2009 (Disposizioni per l’Anagrafe Apistica Nazionale) e al DM 11 agosto 2014 (Approvazione del Manuale Operativo per la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale) che effettuano nomadismo e le forme associate;
  • per le Azioni E.1 ed E.2, gli apicoltori in regola con gli obblighi di identificazione e registrazione degli alveari, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di cui al DM 4 dicembre 2009 (Disposizioni per l’Anagrafe Apistica Nazionale) e al DM 11 agosto 2014 (Approvazione del Manuale Operativo per la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale).
  • L’aiuto finanziario è concesso ai soggetti che alla data di presentazione della domanda di aiuto hanno costituito ed aggiornato nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) un “fascicolo aziendale” ai sensi del DPR n. 503/99.

    Modalità di presentazione della domanda

    I soggetti interessati per la partecipazione ad una o più delle azioni/sottoazioni del presente bando pubblico dovranno presentare un’unica domanda di aiuto, utilizzando il modello predisposto da AGEA per la campagna 2022, completo dell’univoco codice a barre identificativo di ogni domanda, scaricabile direttamente dal portale del SIAN www.sian.it utilizzando il seguente percorso: “Utilità > Download > Download Modulistica > Scarico modulistica domanda di premio del miele”:

    La domanda di aiuto, corredata della documentazione necessaria stabilita dal Bando dovrà pervenire, entro le ore 23,59 del 12 gennaio 2022, pena inammissibilità, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: agriproduzioni@regione.lazio.legalmail.it, specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “Reg. (UE) n. 1308/2013: MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELL’APICOLTURA – AZIONE/ SOTTOAZIONE ……. – PROVINCIA ……….. – Annualità 2021/2022”.

    Per il finanziamento delle domande di aiuto presentate ai sensi del presente bando, sono stanziati € 302.506,55 di cui al Decreto MIPAAF n. 287761/2021 concernente la ripartizione del finanziamento per l’annualità 2021-2022 del Programma italiano per il miglioramento delle condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI