Avventure in famiglia/Grande capitano o supercazzaro? Questo è il dilemma

di Arnaldo Sassi

Avventure in famiglia

“Capitano, o mio capitano!”. Mentre era intento ad annaffiare le ortensie del suo giardino, Antonio stava ripetendo all’infinito questa nenia, tanto che Barbara si affacciò dalla porta finestra. “Antò, ma co’ chi ce l’hai? Che te stai a rivedé ner cervello er firme co’ Roby Williams, quello dell’attimo fuggente?” squillò ad alta voce.
“Ma che attimo fuggente” ribattè subito Antonio. “Quello ormai appartiene ar passato. Oggi c’ad’è solo ‘n capitano…”.
“Ah, c’arisemo co’ ‘sta Roma” replicò Barbara. “Guarda che puro quer capitano lì, quello che dici tu, appartiene ar passato. Ormai è bello che cotto e se lo guardi bene ha messo su puro ‘n po’ de panzetta”.
L’uomo guardò la moglie con aria serissima. “Cara Barbara, ‘ntanto quanno parli de Totti te devi da sciacquà la bocca. Ma io nun ce l’avevo co’ lui…”.
“E co’ chi, allora?” chiese la donna.
Antonio assunse un atteggiamento serissimo. Poi attaccò: “Ce l’ho cor capitano che poteva riportà la pace in Europa, cara Barbara. Co’ l’unico che lo poteva fa veramente. Hai sentito la televisione? Aveva detto che annava a Mosca a parlà co’ Putin. E pe’ me sarebbe puro riuscito a convincelo a smette de sparà. Ma ‘sta cosa ha fatto rode ‘r culo a tutto r’ governo, che j’ha detto subito de stasse bono. E allora lui ha dovuto lassà perde”.
“Ma chi? – ribattè subito Barbara – quer cazzarone de Sarvini? Ma levete…”.
“Nun ce credi?” rintuzzò Antonio. “E allora ‘nformete bene su quello che dicheno de lui in Russia”.
“Antò, ‘ntanto stai a scappà fori co’ ‘na cosa che ormai è bella che passata. Tant’è che nun ne parla più nessuno. E comunque, in Russia, che dicheno, che dicheno?” chiese Barbara con aria piuttosto sfottente.
“Dicheno – proseguì Antonio – ‘n gran bene. Penza che uno dei giornali più letti da quelle parti, se chiama Moskovskij Komsomolets, dice che lui è parecchio conosciuto da quelle parti e che ad’è amico de Putin. E allora l’Italia je s’è messa a fa’ la guerra. Un antro giornale, che c’ha un mijone de lettori ar giorno, l’ha addirittura eletto a proprio beniamino e riporta tutto quello che dice, dar suo no a l’invio de le armi, a l’auspicio de ‘na soluzzione diplomatica. E tutti lo chiamano ‘r capitano. Hai capito, Ba’?”.
“Ho capito, sì che ho capito” sentenziò la donna. “Ho capito che a li russi je fa tanto comodo dì così. Io continuo a chiamallo er supercazzaro. Je s’addice de più”.
“Guarda che Sarvini – riprese Antonio – sarebbe stato l’unico che ce poteva riuscì a fa’ smette ‘sta cavolo de guerra. Solo che poi je se so’ messi tutti contro…”
Barbara si mise seduta. “Accennete ‘n’antra sigaretta – disse al marito – che mo te spiego tutto. Ma te pare che ‘n capo de ‘n partito, che nun c’ha incarichi de governo, possa annà in Russia a parlà co’ Putin pe’ fa’ smette la guerra in Ucraina? Allora ce potrebbe annà puro io. O tu. E che risolvemo? E poi, er supercazzaro è bello che sputtanato da ‘n pezzo…”.
“E perché?” chiese l’uomo.
“Perché ce lo sanno tutti – proseguì Barbara – che lui pe’ Putin ce penne. E da parecchio. J’ha detto bravo puro dopo l’occupazzione de la Crimea e tutte le segnalazzioni de violazzioni de li diritti umani. Ner 2018 disse addirittura che era mejo de Mattarella. A Mosca se fece fotografà co’ la majetta che c’aveva la foto de Putin. E poi c’è ‘n’antra cosa che me puzza: aveva organizzato ‘sta visita co’ ‘n ex parlamentare de Forza Itaja, un certo Antonio Capuano, che in parecchi dicono che è ‘na specie de faccendiere vicino ai regimi autoritari. L’urtima cosa: hai da sapé puro che la Lega da anni c’ha accordi cor partito de Putin, Russia Unita”.
“Beh, me dispiace – chiosò Antonio – che je se so’ rivortati tutti. Ho visto che puro Giorgetti j’ha detto che tocca movese d’accordo cor Governo…”.
“E ha fatto bene – riprese Barbara – perché così tocca fa. Penza che ‘sta cosa ha fatto ‘mbestialì puro ‘r Vaticano, perché ‘sto Capuano avrebbe provato a mettelo ‘n mezzo…”.
“Vabbé, finimola qui – concluse Antonio – che tanto io continuo a penzà che cor capitano se poteva sarvà l’Europa…”.
“No, Antò – replicò la moglie – su ‘r supercazzaro c’è da dì ‘na cosa sola: Dio ce sarvi da Sarvini!”. Poi si alzò e si infilò in cucina a preparare la cena.

Sinossi
“Avventure in città” era uno storico appuntamento quotidiano della Cronaca di Roma del Messaggero del secolo scorso, scritto da Giancarlo Del Re, giornalista del quotidiano romano, ma anche scrittore, umorista, sceneggiatore, paroliere e creatore di serie televisive.

       

Arnaldo Sassi, che con Del Re ha lavorato durante la sua permanenza romana dal 1979 al 1991, ha voluto riprendere a modo suo questa rubrica per rendere omaggio all’amico e collega e per rinverdire il ricordo di una delle più seguite rassegne giornalistiche pubblicate all’epoca dal Messaggero.

 

 

La vignetta è realizzata da Francesca Maurizi di Arte in Bottega

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI