Avventure in famiglia. La mania del tatuaggio per il corpo è un mezzo oltraggio

di Arnaldo Sassi

Avventure in famiglia

L’immancabile sigaretta in bocca, una bibita ghiacciata sul tavolinetto per difendersi dalla calura estiva e la sua rivista di parole crociate tra le mani, Antonio – seduto in poltrona – stava lambiccandosi il cervello nella risoluzione di un rebus piuttosto ostico, quando Barbara irruppe in salotto con un atteggiamento da gattina, pronta a fare le fusa al suo uomo.

“Antò – esordì – te posso ‘nterrompe ‘n attimo o c’hai da fa’?”.

“Che voi?” rispose l’uomo bruscamente.

La donna gli si mise seduta a fianco e, con voce suadente, attaccò: “M’era venuta ‘n’idea e ne volevo parlà co’ te. ‘Na cosa che me piacerebbe tanto da fa’, visto che ormai la fanno tutti o quasi. Però volevo sapé se eri d’accordo. Sennò, nu’ la fo”.

“E che sarebbe ‘sta cosa che voi fa’?” chiese il marito.

“Un tatuaggio…” rispose Barbara quasi sottovoce.

“Eeeeeehhhh?????”. Antonio si alzò in piedi di scatto, alzando subito la voce: “Ma che te sei ammattita puro tu? A l’età tua, poi. Voi fa’ come quelli che vanno ‘n giro che sembrano più sgorbi che ommini. A me me fanno schifo!”.

Barbara si prese il rimbrotto in silenzio, ma senza demordere. Poi riprese: “Però mo vanno tanto de moda. Se li fanno ommini e donne, giovani e vecchi. Perché ‘n quarche modo te personalizzeno ‘r corpo. A seconda de quello che ce disegni, poi mette ‘n mostra puro ‘r carattere che c’hai. E’ puro ‘n modo novo de communicazzione, quello der terzo millennio…”.

“Pe’ me pò esse puro der quarto o der quinto” ribatté l’uomo. “A me quelli che vanno ‘n giro tutti sgorbiati me fanno solo che ‘mpressione…”. Per un attimo Antonio stette in silenzio. Poi riprese: “E caso mai, ‘ndo lo vorresti fa ‘sto tatuaggio?”.

Barbara riprese fiato: “Beh, sur braccio. Oppure sur porpaccio. Ce dovrei penzà…”.

Lì per lì, Antonio sembrò non reagire. Si allontanò dal salotto e tornò poco dopo con un libretto in mano. “Allora, mo te leggo che dicheno l’esperti su li tatuaggi. Qui c’ad’è scritto che cor tatuaggio de fatto se rompe l’integrità de la barriera cutanea e questo c’ha dei rischi pe’ la salute. Te ponno venì infezzioni, reazzioni allergiche e antre complicazzioni, ortre ar dolore che te provocano le punture”.

“A me me sembri esaggerato…” replicò Barbara.

“Io te sto a legge quello che dicheno l’esperti” ribattè Antonio. “Senti qua: l’inchiostri che s’adoprano ponno provocà eruzzioni cutanee puro diverzi anni dopo che hai fatto ‘r tatuaggio. Se l’attrezzatura che s’adopra ad’è contaminata se pò pijà puro l’epatite, ‘r tetano o addirittura l’Aids. Oppure te ponno venì infezzioni cutanee, che provocano dolore e presenza de pusse. E qui c’ad’è tanto antro ancora, ma te lo risparmio…”.

Barbara però non sembrò del tutto convinta: “Tu me stai a dì così perché nun me lo voi fa’ fa’ ’sto tatuaggio. Io vedo che ce l’hanno mijaia de perzone e stanno tutti bene. Da quello che dici tu sembra ‘na catastrofe, peggio der diluvio univerzale…”.

“C’hai raggione disse ancora Antonio – ma ricordete sempre quer proverbio che dice: nun stuzzicà ‘r cane che dorme. Ner senso che l’imprevisto ce pò sta sempre. Magari a cento perzone nu’ je succede gnente e ‘r centounesimo rimane fregato. Come quelle donne che se vanno a rifà le tette. Ogni tanto quarcuna ce stira le zampe. Si proprio lo voi sapé, sotto li ferri der chirurgo tocca annacce pe’ forza si uno sta male. Ma si uno sta bene ad’è mejo che rimane a casa sua”.

“’Nsomma ‘sto tatuaggio nu’ me lo fai fa…” commentò Barbara con voce sottomessa.

“A Ba’ – rispose Antonio – a ‘sto monno ce so’ due’ tipi de guai: quelli che te manna ‘r Padreterno, che te devi da tené pe’ forza. E quelli che te vai a cercà da solo”.

“E allora?” chiese Barbara.

“Beh, li secondi è sempre mejo evitalli, perché li primi, che nun mancheno mai, basteno e avanzeno!” fu la conclusione di Antonio.

 

Sinossi

“Avventure in città” era uno storico appuntamento quotidiano della Cronaca di Roma del Messaggero del secolo scorso, scritto da Giancarlo Del Re, giornalista del quotidiano romano, ma anche scrittore, umorista, sceneggiatore, paroliere e creatore di serie televisive.

Giancarlo-Del-Re_ 02                sassi

Arnaldo Sassi, che con Del Re ha lavorato durante la sua permanenza romana dal 1979 al 1991, ha voluto riprendere a modo suo questa rubrica per rendere omaggio all’amico e collega e per rinverdire il ricordo di una delle più seguite rassegne giornalistiche pubblicate all’epoca dal Messaggero.

 

 

La vignetta è realizzata da Francesca Maurizi di Arte in Bottega.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI