Automi che passione, Guido Accascina affascina i giovani allievi nel Foyer dell’Unione

Metti un pomeriggio tutto per loro  insieme a Guido Accascina, fondatore del Museo Automata Modern, in Italia, autore del libro sulla storia dell’automata: “Automi” 328 pagine, 418 foto a colori e 135 illustrazioni. Il volume, traccia la storia dell’automata e dei loro produttori, dalla dinastia Tolemaica d’Egitto fino ad oggi. Un ingegnere  che vive in Sabina che ha raccolto una collezione di oggetti capaci di muoversi e ha scritto un libro per raccontarli. Il libro è’ stato donato dall’autore ai giovanissimi che hanno partecipato al suo laboratorio nel Foyer del Teatro dell’Unione questo tiepido sabato autunnale del 10 ottobre.

Nel programma del laboratorio ad ogni bambino intervenuto è stato assegnato un kit con il materiale utile a realizzare il proprio automa. Erano in 10 compresi in una età dai 10 ai 14 anni. Beatrice entusiasta ad esempio ha realizzato SpongeBob. Si  sono tutti davvero divertiti e sentiti orgogliosi della loro realizzazione.

L’applicazione  per i giovani partecipanti continua a casa con l’approfondimento del  libro di Guido Accascina Automi il cui soggetto li ha molto incuriositi. Gli automi sono tra i pochi manufatti costruiti dall’uomo capaci di unire in un solo oggetto il talento artistico, l’inventiva dell’ingegno e un movimento programmabile, prevedibile e controllabile.

In questo momento così’ fermo, va riconosciuto il merito ad  una iniziativa lodevole che ai giovani partecipanti è molto piaciuta e li ha riportati nel loro mondo creativo, in cerca di avventure.Una intera sezione del libro è dedicata al Modern Automata Museum, alle sue collezioni e ai corsi di costruzione per ragazzi e adulti.

 

L’Autore:

Guido Accascina è il curatore del Modern Automata Museum. Vive e lavora in Sabina.
Eugenio Lo Sardo si è occupato di automi antichi per le mostre Il Museo del Mondo (palazzo Venezia, Roma, 2001) ed Eureka, il genio degli antichi, (MANN, Napoli, 2005/2006). Con Gianni Dessì ha pubblicato il volumetto Automata (De Luca editori d’arte, Roma, 2003). Scrive e lavora a Roma.

Il libro:
IacobelliEditore
ISBN 9788862526555

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI