“La XVI Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia è giunta all’epilogo, afferma il prof.Franco Carlo Ricci, fondatore e direttore artistico della Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia.
Dopo un lungo periodo difficile per tutti e molto doloroso per non pochi. Nell’interesse dei musicisti, soprattutto giovani, e di quanti amano la musica abbiamo cercato, però, di non lasciarci piegare facendo in modo che non venisse interrotta per la pandemia.
Naturalmente siamo stati costretti ad accettare compromessi. Dei 25 concerti previsti, infatti, soltanto 4 si sono svolti con gli ascoltatori in sala. Gli altri, come ben sapete, sono stati trasmessi in diretta e in differita streaming. Il riscontro avuto, in compenso, ha superato ogni più rosea previsione, dal momento che sono stati registrati collegamenti da un minimo di alcune centinaia ad un massimo di oltre 1800!
Ne è scaturita la decisione, grazie alla lungimiranza e disponibilità del Rettore, Prof. Stefano Ubertini, di continuare nel prossimo anno a trasmettere i concerti ugualmente in streaming, anche se, come tutti auspichiamo, il pubblico potrà accedere in sala”.
Il concerto di chiusura, sabato, 22 maggio, ore 17.00 (ancora con il pubblico nell’Auditorium di S. Maria in Gradi) ospiterà l’Amarilli Ensemble (nella foto) con Susanna Rigacci, soprano; Andrea Massimo Grassi, clarinetto; Eliana Grasso, pianoforte. Gli interpreti, di grande valore, sono vincitori di prestigiosi concorsi internazionali e molto attivi nel concertismo in Italia e in gran parte del mondo.
Un particolare che può interessare conoscere: Susanna Rigacci è stata voce solista di Ennio Morricone nei numerosissimi concerti in Italia, nelle tournées in Europa, in Asia, in America del Nord e del Sud. Al di fuori dell’ambito concertistico classico è nota, inoltre, al pubblico internazionale soprattutto per le sue esibizioni in vocalizzo delle colonne sonore dei film di Sergio Leone: Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa, scritte e dirette da Ennio Morricone.
Al programma del 22 maggio, coinvolgente e originale, è stato dato il titolo ‘Musica e fiabe nel salotto di casa Schumann’ perché “racconta con la musica – come si legge in una breve nota dell’Ensemble – il legame profondo che univa i coniugi Schumann con i musicist
i da loro più amati e rievoca la musica eseguita in quelle giornate a Francoforte nel salotto di Clara Schumann, giornate che rimasero scolpite nei ricordi di tutti coloro che ebbero il privilegio di viverle”.
Le composizioni previste sono: di Ludwig Spohr (Braunschweig, 1784- Kassel, 1859): Zwiegesang, per soprano, clarinetto e pianoforte op. 106 n. 2 (1837) e Das heimliche Lied, per soprano, clarinetto e pianoforte op. 103 n. 5 (1837);
di Robert Schumann (Zwickau, 1810-Endenich, 1856): Lied der Suleika, per soprano e pianoforte, op. 25 n. 9 (1840), Der Nussbaum, per soprano e pianoforte op. 25 n. 3 (1840) e Aufschwung, dai Fantasiestücke per pianoforte op. 12 (1837);
di Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897), Lerchengesang, per soprano e pianoforte op. 70 n. 2 (1875-77) e Botschaft, per soprano e pianoforte op. 47 n. 1 (1868);
di Clara Schumann (Lipsia, 1819-Francoforte sul Meno, 1896): Die Lorelei, per soprano e pianoforte op. 12 n. 2 (1843) e Er ist gekommen in Sturm und Regen per soprano e pianoforte op. 12 n. 2 (1841);
i da loro più amati e rievoca la musica eseguita in quelle giornate a Francoforte nel salotto di Clara Schumann, giornate che rimasero scolpite nei ricordi di tutti coloro che ebbero il privilegio di viverle”.
Le composizioni previste sono: di Ludwig Spohr (Braunschweig, 1784- Kassel, 1859): Zwiegesang, per soprano, clarinetto e pianoforte op. 106 n. 2 (1837) e Das heimliche Lied, per soprano, clarinetto e pianoforte op. 103 n. 5 (1837);
di Robert Schumann (Zwickau, 1810-Endenich, 1856): Lied der Suleika, per soprano e pianoforte, op. 25 n. 9 (1840), Der Nussbaum, per soprano e pianoforte op. 25 n. 3 (1840) e Aufschwung, dai Fantasiestücke per pianoforte op. 12 (1837);
di Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897), Lerchengesang, per soprano e pianoforte op. 70 n. 2 (1875-77) e Botschaft, per soprano e pianoforte op. 47 n. 1 (1868);
di Clara Schumann (Lipsia, 1819-Francoforte sul Meno, 1896): Die Lorelei, per soprano e pianoforte op. 12 n. 2 (1843) e Er ist gekommen in Sturm und Regen per soprano e pianoforte op. 12 n. 2 (1841);
Prenotazione obbligatoria da inviare al signor Francesco Della Rosa per email delrosa@unitus.it o per telefono al numero 348 793 1782.
la capienza dell’Auditorium, in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, è stata ridotta a 100 posti.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist
“XVI Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo
potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita attraverso il seguente link
http://tiny.cc/stagione_concertistica