Artisti di strada, giocolieri e trampolieri a Ronciglione

Per la giornata conclusiva del Cubo Festival a Ronciglione, domenica 28 maggio dalle 10.30 alle 18 giocolieri, trampolieri, attori e commedianti popoleranno e daranno vita alla più caratteristica piazza del borgo di Ronciglione: piazza degli Angeli.

Con performance, piccoli interventi e parate, trasformeranno il borgo in un piccolo villaggio per grandi e bambini che vogliono ancora lasciarsi meravigliare.

La giornata continuerà alle 18.30 con lo spettacolo La legge dei denari! Shakespeare e archetipi comici della Compagnia TradirEfare Teatro.

La tragedia shakespeariana dell’usuraio Shylock e del mercante Antonio rivive nelle forme e nelle maschere della Commedia dell’Arte, fonte e ispirazione dei personaggi e delle storie dell’autore inglese per eccellenza. Un ritorno alle origini che ritrova, nella tragedia, gli “originali” grotteschi e tragicomici dei caratteri, mettendo la storia in una luce nuova e insolita, anche per il ruolo che le figure femminili hanno all’interno della vicenda; uno Shylock-Pantalone e un Bassanio-Capitano agiscono nella Venezia della piazza edella Commedia, fondendo l’immagine letteraria del Bardo con quella popolare della tradizione delle maschere, calando la tragedia completamente nei meccanismi e nelle modalità della Commedia dell’Arte classica, fra lazzi, maschere, saltimbanchi e danze.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI