Aria di Napoli per Tramonti a Ferento con il tenore Ferri

Terzo appuntamento per “Tramonti a Ferento”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’associazione Archeotuscia e il Consorzio Teatro Tuscia, nell’ambito della stagione teatrale 2016, promossa dal Comune di Viterbo.
Lunedì 25 luglio alle 18,30 nell’area “Terme” della zona archeologica di Ferento, sarà la volta di Aria di Napoli con il tenore Giordano Ferri, accompagnato, alla chitarra, dal maestro Fabio Barili. Lo spettacolo, di grande intensità, rievoca le esaltanti melodie napoletane, contenute in un cd di recentissima produzione, eseguite dal giovanissimo e già affermato tenore Giordano Ferri, figlio della Tuscia, che fin dall’età di dieci anni ha dimostrato naturali doti liriche partecipando a diverse trasmissioni televisive (Mediaset e Rai). Ferri è stato recentemente protagonista nella chiesa romana del Gesù, dove ha debuttato la “Missa Papae Francisci. Anno duecentesimo a Societate Restituta”, scritta da Ennio Morricone. A dirigere l’orchestra e i cento coristi provenienti dall’Accademia di S. Cecilia e dal Teatro dell’Opera di Roma è stato lo stesso autore della grande opera trasmessa in diretta Rai. All’interno della partitura l’unico solista – scelto dal musicista premio Oscar – è stato proprio il tenore Giordano Ferri. Notevole il curriculum del giovanissimo artista di San Lorenzo Nuovo, impegnato in altre opere dello stesso maestro Morricone, non solo in Italia ma anche in altri Paesi europei. Lunedì verrà accompagnato dal maestro Fabio Barili, diplomato al Conservatorio Briccialdi di Terni e all’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento “Arts Academy” di Roma. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei M° F. Taranto, R. Fabbri, R. Dyens, E. Fernández, S. Di Stefano e C. Carfagna. É diplomato in chitarra elettrica presso la Lizard, centro didattico musicale di Firenze. Ha composto oltre 250 brani di musica per chitarra e per altri strumenti. Lo spettacolo sarà preceduto, mezz’ora prima, dalla visita all’area archeologica dell’antica città romana e medievale di Ferento.

Gli altri appuntamenti di “Tramonti a Ferento“:

domenica 31 luglio – ore 18,30 – “Metamorfosi” di Ovidio – laboratorio integrato di teatro, con Tetraedro di Amici di Galiana Onlus;
mercoledì 3 agosto – ore 18,30 – “Encontros”, la passione per la musica brasiliana di Noemi Nori e Massimo Aureli;
venerdì 8 agosto – ore 18,30 – “L’isola, il sogno e l’avventura. In viaggio con Shakespeare e Cervantes”, di G. Rescifina, dell’associazione culturale Tusciae20, commento musicale di Giancarlo Necciari.

Info biglietti: prevendita online www.boxofficelazio.it, www.ciaoticket.com.
A Viterbo: Underground, Promotuscia, Tabaccheria Smoking IperConad – Info spettacoli: 335 474640, info biglietteria: 3287750233.
Per ulteriori informazioni: www.teatroferento.it, pagina Facebook: teatroferento.
Le persone con disabilità motorie potranno usufruire di un apposito percorso e dell’ingresso gratuito ai vari spettacoli in programma.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI