ARCHEOsound. Paesaggi sonori e musica del passato in diretta su youtube

Nell’antichità la musica aveva una centralità fondamentale nella vita dell’essere umano una centralità che purtroppo noi nel mondo attuale, e soprattutto occidentale, abbiamo perduto.
Da tempo sono noti gli effetti benefici della musica: vibrazioni e onde sonore che producono benessere sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Scomparse le note, persi i suoni ed i canti, la musica antica, e la musica degli Etruschi soprattutto, è solo in parte ricostruibile tramite gli strumenti musicali.

Questo il filo rosso della serata del 10 aprile 2021 in diretta su youtube ArcheoTime a cura di Francesca Pontani
ARCHEOsound. Paesaggi sonori e musica del passato
con
Francesco Landucci e Cinzia Murolo

QUI il link per seguire e partecipare con commenti e domande in tempo reale: https://youtu.be/MSSN03yM8Pk

Clikka sul promemoria per ricevere la notifica appena saremo live!

FRANCESCO LANDUCCI
È compositore, musicista, sound designer, amante della musica etnica, della sperimentazione e ricerca sonora di cui si occupa professionalmente da 20 anni. Collabora con varie case discografiche ed editrici italiane tra cui Rai Radio Televisione Italiana, per le quali compone musiche originali. Ha ricostruito molti strumenti musicali di varie epoche tra cui molti degli Etruschi, seguendo indicazioni di studi archeologici e scientifici, basandosi sulle molte iconografie e sfruttando la sua conoscenza in ambito di strumenti etnici dal mondo, che in molti casi hanno mantenuto alcune delle caratteristiche degli strumenti antichi. Molte le sue sonorizzazioni e performance live in importanti Musei Nazionali con il suo progetto “Archeologia Sonora Sperimentale” col quale ha suonato anche al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma in occasione della “Notte dei Musei”.

Maggiori informazioni su tutte le sue attività:
www.francescolanducci.com
www.archeologiasonorasperimentale.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI