Api e Apoidei tra i fiori, una meraviglia da ammirare e una mostra

Al Museo del fiore di Torre Alfina – Acquapendente domenica 16 giugno 2019 dalle ore 10.00 –alle ore 13.00.
L’importante ruolo delle api e di tutti gli impollinatori sui fiori… il fantastico mondo dei piccoli insetti presentato  come non lo si è mai visto … colori, forme, bocche, antenne e zampe da osservare al binoculare, la metamorfosi da scoprire e tutte le tecniche di mimetismo da imitare!

Una meraviglia da ammirare … i piccoli invertebrati a sei zampe, abitanti del microcosmo, che popolano la Riserva Naturale Monte Rufeno e che sono tanto utili al nostro ecosistema, tanto da non poter vivere senza di loro … imparare a conoscerli, apprezzarli e difenderli … il 16 giugno sono in esposizione al Museo del fiore con giochi e passeggiate …

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 10.00: appuntamento al Museo del fiore per apertura mostra e attività

Ore 10.15: passeggiata nel Giardino Botanico e lungo il sentiero natura del fiore con il dott. Matteo Faggi, guardiaparco entomologo della Riserva Naturale Monte Rufeno, per osservare molto da vicino questo sconosciuto mondo dei piccoliinsetti. Al rientro piccolo laboratorio di approfondimento e presentazione della mostra “Un volo a sei zampe!”

Attività pratica di osservazione in campo di tutti gli impollinatori che volano di fiore in fiore, mangiando ed impollinando, in particolare le API! Cattura di qualche specie di insetto più diffusa lungo il sentiero natura del fiore e osservazione della vita in un arnia didattica per capire molto da vicino chi sono le api.

Al binoculare osservazione dei reperti della collezione entomologica del Museo del fiore, che conta più di 1000 specie insetti raccolti nei vari ambienti della Riserva Naturale Monte Rufeno e catalogati dell’entomologo, uno studioso che si occupa di riconoscere, trattare e conservare i campioni secondo metodi scientifici. Osservazione particolareggiata delle sezioni che caratterizzano il corpo di un insetto, studio delle tecniche di volo o spostamento nei loro ambienti e analisi delle tecniche di predazione e difesa.

Al rientro piccoli approfondimenti in laboratori per scoprire che lavoro fa l’entomologo e una visita alla mostra “Un volo a sei zampe!“. Conclusione prevista per le ore 13.00.

Attività adatta ad adulti e bambini. Attivazione dell’evento senza numero minimo.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 23 giugno

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI