Apertura in notturna dell’Abbazia di San Martino al Cimino

L’Abbazia di San Martino al Cimino costituisce un gioiello di architettura da leggere nella sua preziosità, fu edificata ad opera dei monaci cistercensi di Pontigny.

La visita in notturna arricchirà senz’altro il fascino del luogo. Sabato 13 agosto alle ore 21.00 eccezionale apertura del complesso .Sarà illustrata la storia e analizzata l’architettura, tra le opere conservate sarà reso visibile il grande stendardo processionale di Mattia Preti. La visita proseguirà nel grande dormitorio monastico, nella biblioteca, nell’attraversamento di altre sale si arriverà al gioiello costituito dall’antico scriptorum dei monaci, rappresentato da una sala datata 1214,dove sono custodite numerose opere pittoriche di grande interesse, nonché i paramenti  liturgici di Papa Innocenzo X .

La meraviglia sarà resa tangibile  nella sala del Capitolo, la cui parte dell’alzato è stata affrescata da importanti artisti  tra il XV e il XVII secolo.  La suggestiva visita notturna si avvarrà dell’ausilio di uno  storico e di interprete in lingua inglese.

L’ingresso è libero, eventuale donazione, spontanea  sarà devoluta per la sistemazione della vetrata della chiesa.

Il punto di incontro è stabilito nel sagrato della Chiesa, anticipatamente alla data stabilita per l’inizio della visita guidata.

Un evento eccezionale che permetterà ai partecipanti di poter visitare straordinariamente nella magia serale uno dei monumenti di culto di maggiore importanza della nostra  Regione. I 560 metri di altitudine di San Martino al Cimino promettono  il fresco della serata.

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "0.698 Abbagia di San martino al Cimino APERTURA DEL COMPLESSO ABBAZIALE SABATO 13 AGOSTO ORE 21.00 PUNTO DI INCONTRO: SAGRATO DELL ABBAZIA INGRESSO LIBERO, EVENTUALI DONAZIONI SARANNO DEVOLUTE PER LA SISTEMAZIONE DELLA VETRATA DEL FINESTRONE FINEST DELLA CHIESA INFO PRENOTAZIONI 3405007296"

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI