Altare di Casole a Bassano in Teverina

«La morte è stato il primo mistero. Essa ha portato l’uomo sulle tracce di altri misteri. Ha innalzato il suo pensiero dal visibile all’invisibile, dal corruttibile all’eterno, dall’umano al divino» (Fustel de  Coulanges, La Cité Antique)

 

Architetture in negativo

Posizionato all’interno di quella che viene definita come “Etruria rupestre”, anche il territorio di Bassano in Teverina si caratterizza per la presenza di architetture in negativo sulle quali, molto spesso, è difficile avanzare ipotesi cronologiche certe.

 

Un “Altare”

Una di queste è il cosiddetto Altare di Casole: una struttura rupestre vagamente somigliante ad una piramide tronca, composta da due gradini, in cima alla quale è stato ricavato un blocco monolitico, dal quale scaturisce probabilmente il toponimo di “altare”.

 

Forse di epoca romana

Il monumento è rimasto per lungo tempo ai margini della ricerca archeologica ma la forma, molto simile a quella di alcuni monumenti funerari individuati nella Tuscia di Viterbo, potrebbe collocarla cronologicamente all’età romana.

 

 

COME RAGGIUNGERLO

L’altare di Casole si raggiunge molto facilmente seguendo le indicazioni CAI presenti al centro del paese di Bassano in Teverina: nello specifico bisogna seguire il sentiero n. 134, attraverso luoghi molto suggestivi di interesse archeologico tra rigoglioso evidenze floreali e faunistiche.

 

Bibliografia

  1. Del Lungo 2016, Bassano in Teverina, le origini e le sue chiese, p. 88 con figura.

 

Foto di Francesca Pontani

Nel prossimo articolo il 3 ottobre andremo a Bolsena.

Francesca Pontani* – www.francescapontani.it – Archeologa del comitato scientifico del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano. Egittologa, conoscitrice di lingue antiche come i geroglifici, la lingua sumerica e accadica, la lingua etrusca, lavora nel mondo del web. Nel blog e sul canale YouTube ArcheoTime sono visibili le sue camminate archeologiche on the road. Innamorata della comunicazione e della scrittura, guida i lettori di TusciaUP nella conoscenza del nostro territorio attraverso Tour di Archeologia in Tuscia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI