All’Orto Botanico di Palermo gli acquerelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti

“La Biodiversità viticola della Sicilia, una mostra allestita presso il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo, in cui in questo penultimo week end di maggio sono presenti oltre sessanta vivaisti provenienti da tutte le regioni d’ Italia, con molte  attività e appuntamenti culturali legati alla bellezza e alla biodiversità vegetale, a partire dalla mostra iconografica allestita nell’ Erbario storico del Gymnasium, che racconta il mondo della viticoltura siciliana collegata ad una tavola rotonda tra esperti per conoscerne patrimonio e valore. Il tema scientifico ed iconografico scelto per questa edizione è legato alla notevole biodiversità viticola della Sicilia che in Orto è rappresentata da un piccolo vigneto di 200 m2 che ospita ben 95 differenti cultivar.

Al riguardo oltre agli interventi da parte di studiosi del settore dal 19 al 28 maggio è in corso presso l’Erbario storico, una straordinaria mostra, di acquerelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti pittrice botanica molto legata alla Tuscia che espone 45 tavole di uve storiche ad acquarello.

La concretezza dei temi fissati da Veronica Hadjiphani Lorenzetti nelle sue esposizioni evoca il nostro patrimonio e ne fissa una tradizione, mossa dai tanti contadini-frutticoltori che, con sapienza e lungimiranza, hanno conservato e valorizzato migliaia di cultivar autoctone.

Chi è Veronica Hadjiphani Lorenzetti 

Cipriota di origine, si è diplomata nel 1970 in Commercial Design alla Coventry University, in Inghilterra. In Italia – dove vive e lavora dal 1971–consegue nel 2001 il Master per Curatori di Parchi, Giardini ed Orti Botanici presso l’Università della Tuscia a Viterbo, e nel 2004 a Chieti il Master per il Restauro del Paesaggio e degli Ecosistemi Costieri.Ha organizzato e tenuto corsi di disegno botanico all’Orto Botanico di Camerino, al Giardino Mediterraneo di San Salvo, al Parco di Levico a Trento e all’Orto Botanico di Viterbo. Si è occupata di Design per giardini ponendo molta attenzione sugli Orti scolastici sempre con l’intendo di promuovere la consapevolezza della biodiversità come ricchezza del pianeta.Ha esposto in mostre personali in Italia, Cipro, Inghilterra, Francia e Germania. Recenti le mostre ai Georgofili in Firenze, a Narni e ancora a Cipro, temi principalmente trattati – con intendimenti divulgativi e con attenzione alla biodiversità minacciata – la flora di Cipro e quella italiana oltre ai frutti antichi delle sue due patrie. In corso, l’illustrazione delle storiche viti siciliane ed dei fichi del Salento.(L.P.)

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "LA BIODIVERSITÀ' VITICOLA DELLA SICILIA UN CONTRIBUTO ICONOGRAFICO CHE ACCOMPAGNA LA MEMORIA AGRICOLA Esposizione 45 tavole di uve storiche ad acquarello della pittrice botanica Veronica Hadjiphani Lorenzetti 19 28 maggio 2023 ORTO BOTANICO ERBARIO STORICO DEL GYMNASIUM Sistema Museale di Ateneo Università Studi di Palermo via Lincoln, Inaugurazione 19 maggio h. 12:30 ZAGARA DI PRIMAVERA info biglietteria +39 091 23891236 SISTEMA DIATENEO SICILIA DOC DITUTELAVINI"

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI