Allo Spazio Corsaro di Chia “Contaminazioni-Laboratorio di Teatro Urbano”, workshop di Teatro Roget

CONTAMINAZIONI - Laboratorio di Teatro Urbano - TEATRO ROGET

Dal 14 al 16 aprile, lo Spazio Corsaro (via Ripetta, 20 a Chia) ha in programma il workshop “Contaminazioni – Laboratorio di Teatro Urbano” organizzato da Teatro Roget.

Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti, dai 18 anni in su.
Ecco una breve descrizione del lavoro che andremo a svolgere:
A partire dall’analisi di “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco, si andrà a studiare il rapporto tra il corpo e la voce in uno spazio urbano. Il contesto grottesco in cui si muovono i personaggi ioneschiani sarà il motore della restituzione pubblica finale.
 
“Io cerco di mostrare un mondo nel quale il contagio del male è al tempo stesso il contagio assurdo della colpevolezza, e nel quale tutti accusano tutti di essere la cagione dell’epidemia” – E. Ionesco
 
Di seguito, gli argomenti che tratteremo e le linee di lavoro:
– Caratterizzazione grottesca del personaggio;
– Dal testo alla scena: studio su “Il Gioco dell’Epidemia” di Eugène Ionesco;
– Elementi di coralità;
– Il rapporto con lo spazio urbano;
– Uso della voce e dei risuonatori.
I giorni e gli orari di laboratorio sono:
Venerdì 14 aprile 2023 – dalle 18.00 alle 21.00
Sabato 15 aprile 2023 – dalle 11.00 alle 18.00
Domenica 16 aprile 2023 – dalle 10.00 alle 17.00
Al termine del workshop, domenica 16 aprile alle 18.00, si terrà una restituzione pubblica del lavoro per gli abitanti di Chia e chiunque fosse interessato.
Gli insegnanti saranno i componenti della compagnia Teatro Roget (Rita Aprile, Marco Bandiera, Riccardo Ferrauti e Fabio Pallini), i quali si sono formati artisticamente e pedagogicamente presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e hanno intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con Abraxa Teatro (compagnia punto di riferimento per quanto riguarda il Teatro Urbano a livello nazionale e internazionale).
Per candidarsi e ricevere ulteriori informazioni è sufficiente mandare una mail a info.teatroroget@gmail.com e/o contattare i numeri 3280997126 – 3391454912.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI