All’Auditorium concerto per piano con musiche di Stravinskij 

Sabato 11 dicembre appuntamento di rilievo  della XVII Stagione pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17.00), non solo per il valore dei pianisti Michelangelo Carbonara e Giuliana Soscia, ma anche per il programma presentato.

Le composizioni eseguite a quattro mani, infatti, molto coinvolgenti, sono di tre musicisti coetanei, che, nella musica del Novecento, hanno svolto, in grado diverso, un ruolo singolare: Igor’ Stravinskij (Lomonosov, 1882-New York, 1971); Vittorio Rieti (Alessandria d’Egitto, 1898-New York, 1994) e Ottorino Respighi (Bologna, 1879-Roma, 1936).
Di Stravinskij (nel cinquantesimo anniversario della morte) verrà eseguito, nella versione per pianoforte a quattro mani, il celeberrimo Sacre du printemps che, nel 1913, sconvolse letteralmente il mondo musicale e schiuse orizzonti sconfinati nei quali si sono poi avventurati quasi tutti i compositori del secolo.
Di Vittorio Rieti si potrà ascoltare la prima esecuzione assoluta, nella trascrizione di Giuliana Soscia per pianoforte a quattro mani, dei Second Avenue Waltzes che l’autore considerava forse il suo lavoro migliore. Rieti, grande amico di Stravinskij che di lui aveva tale stima da desiderare di dirigerne alcune composizioni, soleva riassumere, con queste semplici e modeste espressioni, il grado di conoscenza e di diffusione della propria musica: «Mi eseguono poco ma in tutto il mondo». Si consideri però che, se in Italia è poco conosciuto (Nemo proheta in patria!), il suo balletto The Night Shadow, con la coreografia di Georges Balanchine, ha superato le duemila rappresentazioni a tutte le latitudini!

Chiude il concerto la versione pianistica del celebre Poema sinfonico Pini di Roma di Ottorino Respighi (altro profeta ma non patria dove è raramente eseguito). Respighi, del quale la critica musicale nostrana ha sempre parlato, purtroppo, con sufficienza, è il compositore italiano forse più eseguito nel mondo.              

                      Il programma                                                                                            Igor Stravinskij (Lomonosov, 1882-New York, 1971)

Sacre du printemps per pianoforte a quattro mani

(Nel cinquantesimo anniversario della morte di Igor’ Stravinskij)

Vittorio Rieti (Alessandria d’Egitto, 1898-New York, 1994)

Second Avenue Waltzes per pianoforte a quattro mani
(Trascrizione di Giuliana Soscia in prima esecuzione assoluta)

Ottorino Respighi (Bologna, 1879-Roma, 1936)

Pini di Roma per pianoforte a quattro mani

Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist

“XVII Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo

potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita

utilizzando il seguente link

http://tiny.cc/XVII_stag_concertistica

La biglietteria è aperta dalle ore 16.00

L’accesso è da via Sabotino, 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI