All’Accademia Tedesca la mostra “Misurare un mito” a cura di Florian Illies per l’arte dell’800

All’Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma, mercoledì 25 maggio, è stata inaugurata la mostra Olevano Romano. Misurare un mito a cura di Florian Illies (per l’arte dell’800) e Julia Trolp (per i lavori contemporanei). La mostra vedrà esposti lavori di sedici pittori del periodo intorno al 1825 come Joseph Anton Koch, Carl Hummel, Johann Joachim Faber, Janus La Cour, Gustav Heinrich Naeke, Heinrich Reinhold, Wilhelm Schirmer e Carl Schuch.

La mostra espone lavori di Olevano Romano di sedici pittori del periodo intorno al 1825 e opere contemporanee di sei artisti che hanno soggiornato come borsisti a Casa Baldi o Villa Serpentara a Olevano Romano.
Più di duecento anni fa, la piccola città di montagna Olevano Romano fu scoperta dai pittori del romanticismo tedesco, ma anche francese e danese, e trasformata in un luogo mitico dove dedicarsi principalmente alla pittura di paesaggio. Nel mezzo dell’epoca dell’incipiente industrializzazione, si manifestò la narrazione romantica, in cui temi agricoli si mescolano con temi biblici e mitologici nelle raffigurazioni. Olevano divenne anche il principale centro europeo per lo studio della pittura a olio: negli anni Venti del XIX secolo, pittori come Camille Corot, Heinrich Reinhold, Friedrich Nerly ed Ernst Fries usarono la pittura a olio per trasporre la natura direttamente su tela, realizzando nella zona di Olevano le maggiori opere della nuova pittura “en plein air”.
Grazie alla presenza dell’Akademie der Künste di Berlino con Villa Serpentara e dell’Accademia Tedesca Roma con Casa Baldi, ogni anno dodici artisti trascorrono una residenza di tre mesi a Olevano Romano. Nascono sovente opere site-specific e viene così preservata la tradizione ormai secolare della colonia di artisti.

http://www.villamassimo.de/

  • Indirizzo: Largo di Villa Massimo 1-2,  Roma
  • Quando: dal 25/05/2022 – al 06/07/2022

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "OLEVANO ROMANO VERMESSUNG EINES MYTHOS MISURARE UN MITO 25.5. -6.7. A cura di kuratiert von Florian Illies e und Julia Trolp Johann Joachim Faber /Carl Hummel Joseph Anton Koch/ Janus aCour Anders Lunde Gustav Heinrich Naeke Friedrich Nerly/ Friedrich Preller der Ältere Friedrich Preller Jüngere/ Heinric Reinhol L” / Johann Wilhelm Schimer Carl Schuch Albert Venus/ Wilhelm Wach Ernst Willers Esther Ernst/ Simone Haug Antonia Low/ Olaf Unverzart Martina Wolf/ Filip Zorzor"

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI