Alla scoperta del Palazzo di Donna Olimpia a San Martino al Cimino

palazzo-doria-pamphilj

Proseguono gli appuntamenti estivi nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che cura gli eventi con la collaborazione della compagnia teatrale Danilo Morucci, Tuscia Film Fest- Italian Film Festival Berlin, Accademia delle Stelle e  Le Chat Noir.

Sabato 10 luglio dalle 18.00 alle 20.00, sarà possibile visitare il magnifico Palazzo Doria Pamphilj appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Il palazzo sorge accanto all’Abbazia ed era usato originariamente dai monaci come ospedale, poi trasformato in un sontuoso palazzo signorile utilizzando i materiali provenienti dall’altro palazzo di famiglia di Donna Olimpia, quello di piazza Navona a Roma. E’ costituito da un locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), da un piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), da un mezzanino e da un piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati).

Luoghi eccezionalmente aperti durante i prossimi eventi estivi, che sarà possibile conoscere domenica 11 luglio dalle 16.30 alle 19.30 grazie alla spiegazione dello storico  pamphiliano Colombo  Bastianelli, nell’appuntamento di sabato accompagnato da intermezzi teatrali interpretati dalla locale compagnia, che darà vita ai personaggi storici del borgo di San Martino.

Per i più piccoli Palazzo Doria Pamphilj ha riservato il suo cortile, dove dalle 16.30 alle 19.30. potranno divertirsi nella creazione di burattini per assistere poi allo spettacolo “immersivo” “Ari, ari, manto mio butta danari, Colapesce e Lepre d’argento”.

Per gli amanti di natura e aria aperta domenica 11 luglio dalle 10.30 alle 12.30 escursione campestre nella riserva naturale del lago di Vico a cura di Vivi i parchi del Lazio.

 

 

Per informazioni: +39 333-6171498 – info@palazzodoriapamphilj.it

 

Programma

Sabato 10 luglio

VISITA A PALAZZO DORIA PAMPHILJ -Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle 18.00 alle 20.00, con spiegazione storica del pamphiliano Colombo Bastianelli e intermezzi recitati con personaggi tratti dalle vicende della storia del borgo di San Martino al Cimino.

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci

Costo 10 euro

 

Domenica 11 luglio

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICOdalle 10.30 alle 12.30.

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

 

Domenica 11 luglio

FIABE A PALAZZO –  Cortile di Palazzo Doria Pamphilj – alle 16.30 alle 19.30.

Workshop di creazione di burattini da materiali di riciclo e spettacolo immersivo “ARI, ARI  MANTO MIO BUTTA DANARI, COLAPESCE E LEPRE D’ARGENTO”

A cura di Le Chat Noir

Costo 10 euro

 

Domenica 11 luglio

APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO –  Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle 16.30 alle 19.30.

Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli.

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci.

Costo 5 euro

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI