Alla Galleria de “La Via degli Artisti” la presentazione del libro di Pietro Cecchetti “L’abbraccio delle parole”

Si intitola “L’abbraccio delle parole. Dialoghi tra un adulto e un bambino” il nuovo libro dello psicologo e psicoterapeuta Pietro Cecchetti pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti (collana Forme, pp. 194, euro 17), che verrà presentato domenica 17 dicembre alle ore 17.15 alla Galleria de “La Via degli Artisti” – palazzo in via cardinal La Fontaine angolo piazza San Carluccio – nell’ambito di AperiXmasArt. Con l’autore dialogherà Giovanna Gobattoniinsegnante.

Impreziosito dalla prefazione di Franco Lorenzoni, L’abbraccio delle parole è un testo costruito attorno a una serie di ipotetici dialoghi tra adulti e bambini che vuole sia offrire ai lettori spunti concreti di psicologia e educazione, sia proporre riflessioni e approfondimenti di più ampio respiro sulla relazione tra mondo adulto e mondo bambino.

“Pietro Cecchetti, in questi suoi dialoghi – scrive Lorenzoni – è come se cercasse sempre di mostrare quanto le parole dei bambini molte volte ci pungano, ci spiazzino, ci facciano inciampare e, proprio per questo, possiedano la capacità di illuminare di luce nuova e trasversale il nostro pensiero e il nostro quotidiano. Le tante bambine e bambini che vengono evocati nei diversi capitoli, anche se ‘inventati’ dall’autore, sono qui a ricordarci che la comprensione di noi stessi è enormemente impoverita se non allenata da un contatto profondo e continuo con l’infanzia”.

Le tematiche trattate da Cecchetti spaziano su temi rilevanti per l’età evolutiva, dall’autonomia alla sicurezza emotiva, dallo sviluppo dell’identità alle relazioni familiari e vengono affrontate attraverso un approccio originale con l’obiettivo di espandere gli orizzonti dell’adulto e consentirgli di parlare in modo libero e personale con il bambinoI bambini, come il libro intende mettere in luce, hanno bisogno di adulti che siano disposti a dialogare con loro.

Pietro Cecchetti è nato e vive a Viterbo. Psicologo e psicoterapeuta, dedica da anni il suo lavoro al benessere psicologico di adulti, bambini, coppie e famiglie. Oltre alla clinica si occupa di formazione con un’attenzione particolare alla prima infanzia. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Una certa idea di bambino”, un testo di psicologia dello sviluppo rivolto agli adulti e dedicato alla fascia 0-6 anni, costruito a partire da piccoli momenti di vita quotidiana e illustrato da Elisa Ansuini.

PiattoHD_Cecchetti_Sp_Forme_15x21

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI