Al Rocchi per la prima di Raffaele arriva il Grosseto. Tutte le curiosità del match

di Valentino Cesarini

La Viterbese cerca il primo successo stagionale in campionato. L’avversario di domenica (ore 17.30) è il Grosseto, squadra toscana che non sta attraversando un buon momento e che è alla portata dei gialloblù. In settimana, il Presidente Marco Arturo Romano ha sollevato dall’incarico il tecnico Alessandro Dal Canto e ha chiamato Giuseppe Raffaele, ex Potenza e Catania. E’ stato annullato anche il ritiro, che era originariamente in programma a Soriano nel Cimino.

Il Grosseto, allenato da Lamberto Magrini, in campionato ha ottenuto un solo punto in più della Viterbese. In sette giornate, ha collezionato 4 pareggi (due zero a zero contro Modena e Ancona/Matelica e altrettanti 1-1 contro Pistoiese e Gubbio) e 3 KO (Carrarese, Fermana e Cesena).

A dirigere il match sarà il Signor Ermes Fabrizio Cavaliere della Sezione di Paola, coadiuvato dal duo Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Andrea Torresan. Quarto ufficiale sarà Domenico Mirabella di Napoli.

In Serie C, compresa la Coppa, ha diretto 23 gare, estraendo 99 cartellini gialli, 7 rossi e assegnando 3 calci di rigore.

Con la Viterbese non ci sono precedenti, mentre con il Grosseto uno solamente che risale alla scorsa stagione, quando i toscani persero tre a zero contro la Pro Vercelli.

Sono sei i precedenti fra le due squadre giocate a Viterbo. Il bilancio parla di 3 successi dei locali, 2 pareggi e un solo successo dei toscani.

Il primo incrocio risale alla stagione 1947/1948 (Serie C) quando la Viterbese superò 3 a 2 il Grosseto. Al vantaggio toscano con Bartolini, i padroni di casa ribaltarono la situazione con la doppietta di Santini e il goal di Marini, prima del definitivo 3 a 2 firmato da Benini.

Il 10 dicembre 1967 il match di Serie D si chiuse senza reti, mentre l’unica vittoria del Grosseto risale al 13 febbraio 1977 (Serie C) quando a nove minuti dal termine Castronovo regalò i due punti ai toscani.

Le due squadre, si ritrovarono in Serie D nella stagione 1990/1991 e 1991/1992. Il 10 marzo 1991 il match finì 0 a 0, mentre il campionato successivo (22 dicembre 1991) la Viterbese vinse con un netto 4 a 0 grazie alle reti di Fantini e Scarpa e alla doppietta di Pannacci.

L’ultimo match fra le due squadre risale al campionato di Serie D 2015/2016. Il 28 febbraio la Viterbese vinse 1 a 0 grazie al goal di Invernizzi e la vittoria fu un decisivo passo in avanti verso la promozione in Serie C.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI