Al Muvis presentazione del libro Frammenti-Architettura contemporanea nella Tuscia, autore Alfredo Giacomini

Frammenti
Sarà a Castiglione in Teverina presso la sede del Muvis, sabato 23 marzo alle ore 16.00, la seconda presentazione del libro:
FRAMMENTI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA NELLA TUSCIA, autore Alfredo Giacomini, edito da Davide Ghaleb Editore.
Oltre all’autore nterverranno:
Elisa Fochetti, Federica Moncelsi, Alberta Tortolini, Alfredo Passeri, Romano Adolini.
L’opera di Alfredo Giacomini,  con il patrocino e il contributo della Fondazione Carivit, fa parte della collana “Quaderni della Tuscia”, fondata da Enrico Guidoni e giunta al suo sesto volume.
La partecipazione all’evento è libera e permetterà l’acquisizione di 3 CFP per gli architetti.
Nel volume l’autore offre un’attenta ricerca attraverso una prospettiva inedita e innovativa sull’architettura, rivelando il caos spesso nascosto nell’ambiente costruito che ci circonda. Un caos che, purtroppo, tende a celare esempi di grande valore dietro una moltitudine di edifici poco significativi e poco solidi.
Il libro si propone di narrare l’architettura con un tono leggero, rendendola accessibile a tutti, in particolare a coloro che potrebbero sentirsi estranei a questa disciplina.
Tuttavia, nessuno può considerarsi veramente estraneo: possiamo evitare di leggere un libro che non ci appassiona o di ascoltare una musica che ci disturba, ma non possiamo ignorare gli edifici che ci circondano.
Attraverso il tentativo di trovare conforto nelle radici antiche e nelle parti monumentali della città, spesso diamo per scontato che i nuovi quartieri siano esempi negativi, irrimediabili. Tuttavia, questo libro aspira a stimolare una riflessione su questa realtà e a promuovere un cambiamento.
Il libro si pone come un punto di riflessione sui mutamenti architettonici che hanno caratterizzato il secolo scorso fino ai giorni nostri, suscitando interrogativi su come le città stiano mutando e quali possano essere le risposte a questo cambiamento. Sarà l’inizio di una riflessione profonda di tali tematiche e la prima pietra di approfondimenti futuri.Il libro si pone come un punto di riflessione sui mutamenti architettonici che hanno caratterizzato il secolo scorso fino ai giorni nostri, suscitando interrogativi su come le città stiano mutando e quali possano essere le risposte a questo cambiamento. Sicuramente, questo libro sarà l’inizio di una riflessione profonda di tali tematiche e la prima pietra di approfondimenti futuri.
Al termine della presentazione, sarà organizzato un brindisi di saluto e sarà inoltre possibile approfondire l’esperienza visitando il suggestivo Museo del Vino, dove poter immergersi nella storia e nei segreti della produzione vinicola.
La partecipazione all’evento permetterà l’acquisizione di 3 CFP per gli architetti.
Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante testo
Per ulteriori informazioni ed eventuali rihieste, contattare Davide Ghaleb Editore
Email: info@ghaleb.it -Telefono: 0761461258 – 3200897221.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI