Al Buratti successo per il Meeting internazionale Erasmus+

Successo per il meeting di docenti internazionali ospitati dal liceo M. Buratti di Viterbo. Dal 3 al 6 novembre per  l’Istituto del capoluogo ha ospitato, in qualità di scuola coordinatrice, docenti provenienti dall’Olanda, dall’Ungheria, dalla Spagna, da Malta, dal Portogallo e dalla Turchia in occasione del terzo progetto europeo di Erasmus+  PersOnalized teaching: the Key to success in Education-Tools “P.O.C.K.E.T Tools”.

Un’opportunità significativa e stimolante  per il mondo della scuola che vede all’opera docenti di varie nazioni europee collaborare e interagire con finalità specifiche funzionali alla lotta per la dispersione e l’insuccesso formativo con l’individualizzazione degli apprendimenti. Un progetto di grande importanza anche per gli studenti che si vedono offrire un percorso scolastico che favorisca le loro specificità e i “talenti individuali” in un’ottica nuova  che prevede di formare i docenti all’uso di tecnologie innovative per rendere i ragazzi più motivati e consapevoli.

Coltivare le eccellenze e fornire opportunità aggiuntive e personalizzate a chi è in difficoltà, questa è la nuova sfida oggi che si presenta alle scuole. L’istruzione si deve confrontare con nuovi modelli di formazione, con una nuova idea della conoscenza, con una nuova formazione metodologica ed il confronto internazionale è un contesto privilegiato per la ricerca.

Obiettivo della comunità di Erasmus + è capire cosa funziona bene nei vari sistemi di istruzione europea per costruire modelli di insegnamento-apprendimento comuni, costruire cittadinanze internazionali, educare i giovani al confronto interculturale, diretto e vissuto.

Durante i tre giorni di lavoro il gruppo internazionale ha definito  la programmazione delle attività, ma non sono mancate  le occasioni per visitare la nostra città e le sue bellezze  storico- artistiche e anche per gustare la buona cucina della Tuscia. Il tutto  nella dimensione di quell’Etruscan Taste che continua ad affascinare chi scopre Viterbo e la sua terra.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI