Agricoltura, nella Tuscia certificazione per la filiera della nocciola. E’ il primo caso in Italia

La società Viconuts di Ronciglione, industria di lavorazione delle nocciole di cui Cpn (Cooperativa Produttori Nocciole) è uno dei soci fondatori, ha ottenuto dalla società Dnv Gl, leader internazionale del settore, la certificazione della filiera della nocciola 100% italiana secondo gli standard della norma europea Iso 22005/2008. La Viconuts ha sviluppato un progetto per dare vita a un accordo tra produttori e industria finalizzato a incrementare prima di tutto la sostenibilità ambientale della produzione di nocciole.  È il primo progetto di questo tipo in Italia a ottenere il riconoscimento dall’importante organismo di certificazione.

Con l’accordo di filiera, di cui Viconuts è capofila e Cpn partecipante con i propri soci, vengono stabiliti standard di sicurezza e qualità rigidi ed elevati per garantire al consumatore una nocciola rigorosamente italiana di alta qualità. Il disciplinare adottato verificato e certificato coinvolge tutto il processo dalla coltivazione alla raccolta, stoccaggio sgusciatura e lavorazione, crea una sinergia perfetta tra agricoltori e industria. Va a implementare, in modo ancor più stringente, il protocollo dell’Unione europea elaborato dalla Regione Lazio in materia di produzione integrata della nocciola.

Il progetto favorisce buone pratiche in grado di rispondere a esigenze molto sentite da tutta la società, quali la gestione del suolo, il risparmio di acqua e la riduzione dei fitofarmaci. Le nocciole coltivate dai soci della Cpn che partecipano al progetto e lavorate dalla Viconuts vanno a soddisfare tutte le esigenze dell’industria alimentare attraverso la varietà di prodotti quali nocciole sgusciate, crema di nocciole, granella di nocciole, nocciole caramellate e altri.

Cpn punta ad allargare la base di soci partecipanti alla filiera ed è ferma intenzione della stessa considerare questo solo un primo importantissimo passo visto che come ulteriore obiettivo si è posta quello di riuscire a sviluppare, in sinergia con tutto il mondo della ricerca una produzione ancora più rispettosa dell’ambiente.

Ufficio stampa
C.P.N. – Cooperativa Produttori Nocciole

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI