“A volte ritornano”: in diretta on line la ricercatrice Livia Soffi

Livia Soffi

Giovedì 30 aprile alle 16 si terrà il terzo incontro in diretta online del progetto “A volte ritornano”.

Il seminario sarà tenuto da Livia Soffi, ex studentessa del liceo e oggi ricercatrice dell’istituto nazionale di fisica nucleare presso il dipartimento di fisica dell’università di Roma La Sapienza dove ha conseguito prima la laurea triennale in fisica e astrofisica, poi la laurea specialistica in fisica nucleare e subnucleare e quindi il dottorato di ricerca.

Nel 2015 è stata “adottata” dall’università americana di Cornell, nello stato di New York, come ricercatrice post-dottorato. Alle dipendenze dell‘Università di Cornell, Livia ha lavorato al Cern di Ginevra, dove ha sede il più grande acceleratore di particelle del mondo, collaborando con l’esperimento Cms che è uno dei 4 grandi esperimenti che analizzano i dati raccolti dalle collisioni di particelle che avvengono all’interno dell’acceleratore.

Nel 2019 è diventata ricercatrice presso il dipartimento di fisica dell’università di Roma La Sapienza, affiliata all’istituto nazionale di fisica nucleare e, in questo nuovo ruolo, continua a collaborare con il Cern. E’ attualmente titolare del corso di laboratorio di calcolo nel corso di laurea in fisica presso l’Università di Roma La Sapienza. Negli ultimi due anni ha co-organizzato la visita al Cern per gli studenti del liceo Ruffini.

Nel seminario di giovedì 20 aprile Livia parlerà della fisica che si cela dietro i fenomeni luminosi guidando gli studenti nella scoperta prima e nella comprensione poi della doppia natura della luce, ondulatoria e corpuscolare.

Livia partecipa sin dalla prima edizione al progetto “A volte ritornano…” del quale è a tutti gli effetti una delle promotrici più appassionate, arricchendone con competenza, chiarezza ed entusiasmo le finalità tra le quali offrire sia una preziosa occasione di aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica che un utile contributo per l’orientamento degli studenti.

Alessandro Ercoli
Responsabile del progetto “A volte ritornano” del liceo scientifico Paolo Ruffini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI